Due casi sospetti. Due donne salvate per i capelli. È l’esito delle 62 mammografie fatte gratuitamente in piazza a Bari dai medici radiologi volontari della Lega italiana per la lotta contro i tumori. Poco meno di trenta, invece, i casi di patologie benigne meritevoli di follow up. Si è conclusa così l’edizione 2025 di « LILTXMAS», l'evento promosso in piazza dall’associazione metropolitana di Bari della LILT.

Organizzato in collaborazione con il Comune di Bari e la Brigata Meccanizzata Pinerolo dell’Esercito Italiano, LILTXMAS 2025 è stato dedicato alla memoria di Giovanni Pesce, generoso cittadino molese, che ha scelto di sostenere la missione della LILT barese attraverso un'importante donazione finalizzata alla diffusione della cultura della prevenzione.

Nel corso delle due giornate nella clinica mobile allestita in piazza Massari, sono state effettuate gratuitamente, con il coordinamento del dottor Gianni Izzi, visite senologiche e, con l'ausilio dei tecnici Emanuele Fiore e Gianluca Martino, ecografie e mammografie e visite urologiche, a cura del dottor Salvatore Liguigli. Nella tensostruttura, si sono svolti invece incontri informativi sulla prevenzione oncologica e visite nutrizionali a cura delle dottoresse Gabriella Di Bari e Angela Valeriano.
LILTXMAS 2025 è stata inaugurata dal governatore eletto Antonio Decaro e dal sindaco Vito Leccese, accolti tra gli altri dal presidente nazionale LILT Francesco Schittulli, dalla Presidente Lilt Bari, la dott.ssa Vita Buongiorno, e dal direttore generale della Lilt metropolitana, avv. Marisa Cataldo.















