Sono Emanuele Bartolomeo Porcelli, Nicola Misceo e Michele Gambacorta i tre giovani laureati vincitori della prima edizione del Premio di Laurea “Umberto Ruggiero”, promosso dall’Associazione Termotecnica Italiana (ATI), sezione Puglia e Basilicata. La premiazione si è svolta giovedì 11 dicembre nell’aula magna “Attilio Alto” del Politecnico di Bari.
Il riconoscimento, del valore di 1.500 euro ciascuno, è stato istituito per ricordare il professor Umberto Ruggiero, già presidente nazionale dell’ATI e rettore del Politecnico di Bari, figura centrale nello sviluppo dell’ingegneria meccanica in Puglia. L’iniziativa punta a sostenere giovani ingegneri e architetti che, attraverso le tesi di laurea, propongono soluzioni sperimentali di alto profilo nei settori dell’energia e dell’ambiente.
I temi premiati riguardano la combustione in motori ad idrogeno, la decarbonizzazione e l’uso innovativo del calcestruzzo come sistema di accumulo di calore. Durante la cerimonia, introdotta dai ricordi e dalle testimonianze dedicate al prof. Ruggiero, i vincitori hanno presentato i propri lavori illustrando ricerche orientate alla transizione energetica e alla sostenibilità.
All’evento hanno partecipato rappresentanti del mondo accademico, istituzionale e produttivo.
















