Venerdì 07 Novembre 2025 | 07:23

Modugno, si dimette l'assessore arrestato per i voti comprati dal clan Parisi: oggi Lopez davanti al gip

Modugno, si dimette l'assessore arrestato per i voti comprati dal clan Parisi: oggi Lopez davanti al gip

 
massimiliano scagliarini

Reporter:

massimiliano scagliarini

Modugno, si dimette l'assessore arrestato per i voti comprati dal clan Parisi: oggi Lopez davanti al gip

Interrogatorio di garanzia per il 40enne finito in carcere insieme ad altre sei persone nell'inchiesta della Dda di Bari sulle elezioni comunali 2020

Venerdì 07 Novembre 2025, 05:00

I sei arrestati dell’inchiesta sul voto di scambio alle Comunali di Modugno del 2020 saranno ascoltati stamattina in carcere dal gip Giuseppe Montemurro. Ed è possibile, se non probabile, che facciano scena muta. Antonio Lopez, 40 anni, l’assessore accusato di aver chiesto aiuto al clan Parisi per farsi eleggere, ieri mattina si è dimesso da tutte le cariche. Ma la sua posizione resta delicata.

L’imprenditore della termoidraulica aveva allacciato rapporti con Michele Parisi, alias Gelatina, fratello del boss di Japigia. Nel 2020 è partito con una lista civica e il simbolo della «Dc», quest’anno è approdato a Forza Italia con cui è (tecnicamente tuttora) candidato alle Regionali. La Dda gli contesta l’ipotesi di voto di scambio politico-mafioso: 150 voti comprati a 25 euro ciascuno che gli avrebbero garantito l’elezione come migliore della sua lista e poi la nomina ad assessore. Al ballottaggio Lopez avrebbe poi «fatto da tramite» per procacciare voti al candidato sindaco Nicola Bonasia, in cambio della promessa di garantire l’assunzione a un affiliato al clan, il pregiudicato Christian Stragapede (difeso da Nicola Quaranta): il 35enne era stato sistemato in una società appaltatrice del Comune, che non poteva più prenderlo per via di una condanna. E così Lopez (difeso dall’avvocato Cristian Di Giusto) è stato costretto ad assumerlo lui...

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION E SUL CARTACEO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)