Igor Protti, l'ex capocannoniere del Bari, presto sarà immortalato in un murale a lui dedicato a cura dei Retake Bari. Sono partiti oggi i lavori per la realizzazione dell'opera in via Mazzitelli, a Poggiofranco. Silvio Paradiso è l'artista al quale è affidato il murale. E l'opera nasce con l'idea di sostenere il campione in un momento difficile a causa di una malattia che lo ha colpito.
«Veniteci a trovare perché vedere un artista all’opera non è cosa di tutti i giorni e poi Silvio Paradiso è troppo forte» commenta Fabrizio Milone, presidente di Retake, l'associazione di volontari che si occupa di riqualificare gli spazi urbani anche utilizzando la tecnica dei murales per restituire bellezza ai luoghi della città. Retake Bari raccoglie fondi, infatti, per i suoi progetti.
«Negli ultimi 10 anni non ha visto pause. Decine di scuole vandalizzate sono state riqualificate, abbiamo realizzato 36 murales magnifici e sono stati organizzati innumerevoli clean-up up in spiaggia e azioni di recupero di giardini e parchi urbani. E per poter alimentare tutti questi progetti serve l'aiuto di tutti».
«Un’idea meravigliosa, quella del murale dedicato a Igor Protti, per rendere omaggio a uno sportivo che è stato un vero campione, dentro e fuori dal campo - aggiunge Lorenzo Leonetti, consigliere Comunale, Delegato allo sport città di Bari. Leonetti, tra l'altro, invita a sostenere il progetto di crowdfunding di Retake, aderendo a https://sostieni.retake.org/campaign/io-sostengo-bari/
«Retake Bari ci mette passione, amore e creatività… e noi possiamo fare la nostra parte: sosteniamoli, incoraggiamoli e partecipiamo alla loro raccolta fondi per rendere Bari ancora più bella. Perchè un murale è più di un’opera: è memoria, identità e futuro»
l