Litigi, intimidazioni, un modus operandi da vere e proprie baby gang in pieno giorno. Succede nel Parco Rossani di Bari, a pochi passi dalla stazione. L'ultimo episodio risale alla serata di ieri, 28 agosto, mentre poche ore prima in Prefettura si discuteva in maniera urgente sulla sicurezza urbana. La segnalazione giunta alla Gazzetta racconta di un gruppo di ragazzini baresi che ha circondato due coetanei, costringendoli a inginocchiarsi per chiedere perdono di «azioni mai compiute». Il tutto di fronte ai passanti che osservavano sgomenti sì, ma non intervenivano.
Aggressioni nel Parco Rossani sono già finite sulle pagine di cronache. Per citarne una, quella a sfondo razziale in cui un 30enne di origini senegalesi ha perso un occhio dopo essere stato colpito da 20enne Alessio Blasi, condannato a 5 anni e 6 mesi di reclusione.
E sempre il fenomeno delle baby gang è stato (anche) al centro della discussione del Comitato per l'ordine e la sicurezza tenutosi ieri mattina: preoccupano in particolare le piazze Cesare Battisti, Moro e il Redentore.