Sabato 06 Settembre 2025 | 02:44

L’Università di Bari lancia GEMMA, il progetto europeo che trasforma la formazione accademica

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

L’Università di Bari lancia GEMMA, il progetto europeo che trasforma la formazione accademica

Formazione accessibile, apprendimento mobile e gioco educativo: con GEMMA, l’Ateneo di Bari rivoluziona il modo di insegnare (e imparare) in università

Giovedì 17 Luglio 2025, 18:24

Un serious game per formare i docenti universitari e potenziare le competenze del personale accademico. È questa la sfida del progetto europeo GEMMA, coordinato dal Dipartimento For.Psi.Com dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, con la guida scientifica del professor Alberto Fornasari.

GEMMA – acronimo di Game-based learning for Enhancement of new skills using Micro-MOOCs for Academic staff – integra micro-corsi online, mobile learning e giochi educativi per innovare la didattica universitaria e offrire un nuovo modello formativo accessibile, flessibile e inclusivo.

Al centro del progetto c’è un MOOC modulare, potenziato da un serious game pensato per favorire l’apprendimento esperienziale, secondo il principio del “learning by doing”. Il corso sarà accessibile anche da smartphone, offrendo a docenti e ricercatori la possibilità di formarsi in qualsiasi momento della giornata, anche nei ritagli di tempo.

Finanziato in ambito europeo, GEMMA punta a sviluppare competenze digitali, imprenditoriali e personali, secondo i quadri europei DigComp, EntreComp e LifeComp, con particolare attenzione al benessere e alla resilienza del personale accademico.

Inclusione e co-progettazione sono altri pilastri dell’iniziativa: la piattaforma è sviluppata anche con il contributo diretto degli utenti, inclusi i lavoratori con disabilità. Il progetto guarda infine al trasferimento tecnologico e all’innovazione sociale, incentivando la nascita di startup e spin-off accademici.

Con GEMMA, l’Ateneo barese conferma la sua vocazione all’innovazione pedagogica, offrendo un modello replicabile anche in altri Paesi. Una “gemma” formativa destinata a far crescere nuovi rami di sapere e collaborazione internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)