“Sotto una nuova luce. Gusto, ricerca e respiro. Rosé edition”. Sotto questo nome ritorna l’evento a favore della Ricerca sulla Fibrosi Cistica organizzato dalla delegazione FFC di Alberobello, che negli anni scorsi ha visto una calorosa partecipazione del pubblico registrando oltre 17.000,00 euro di donazioni. Una terza edizione speciale, che si tinge eccezionalmente di rosa, omaggiando il colore iconico del Giro d’Italia. L'appuntamento è per sabato 3 e domenica 4 maggio.
L’evento benefico, dedicato alla malattia genetica grave più diffusa in Europa, accoglierà il pubblico nel verde della Villa Donnaloja di Alberobello, tra degustazioni wine, food e musica live, e donerà alla fondazione FFC l’intero ricavato.
La Fondazione FFC – Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica guidata dal Presidente Matteo Marzotto – è una realtà non profit riconosciuta dal MUR – Ministero dell’Università e della Ricerca – che dal 2002 a oggi ha investito più di 41 milioni di euro finanziando oltre 495 progetti di ricerca. La Delegazione di Alberobello raccoglie fondi sul territorio dal 2015 e fino ad oggi ha raggiunto la soglia di 280.000 mila euro completamente devoluti alla Ricerca.
L’iniziativa solidale anche quest’anno vedrà la partecipazione di oltre 45 cantine pugliesi con più di 100 etichette, donate dai produttori con rinnovato spirito filantropico. Una degustazione di vini rosati e rossi degli autoctoni della nostra regione guidata dai sommelier dell’Ais Puglia - Delegazione Murgia. Ad arricchire l’esplorazione gustativa vi sarà l’accurata proposta food tra
specialità culinarie e primi piatti realizzati da noti ristoratori locali e dagli chef di Take Away Puglia. Non mancherà infine la musica dal vivo che, su due palchi diversi, vedrà esibirsi gruppi di generi differenti animando il pubblico tra note swing, dance e folk.