Negli ultimi anni, il fumetto sta vivendo una vera e propria riscoperta culturale. Lungi dall’essere un linguaggio riservato a un pubblico infantile, oggi il fumetto viene finalmente riconosciuto nella sua piena dignità artistica e letteraria. Le graphic novel entrano nei programmi scolastici, vincono premi internazionali, raccontano storie profonde e complesse, affrontano i grandi temi della contemporaneità: dall’identità alla memoria, dal disagio sociale all’immaginazione utopica. In questo panorama in fermento, il fumetto si conferma come un mezzo espressivo potente e multiforme, capace di parlare al cuore e alla mente, intrecciando testo e immagine in un equilibrio narrativo unico.
Ed è proprio a partire da questa consapevolezza che SECOP Edizioni sceglie di puntare sul fumetto come uno dei fulcri della propria primavera culturale. Il prossimo 28 aprile alle ore 18:30, presso l’IISS “Federico II Stupor Mundi” di Corato, si terrà un evento speciale che segna un ritorno significativo e atteso: il lancio ufficiale della collana “SECOP STORIES”, interamente dedicata al mondo del fumetto. Un progetto che rappresenta non solo una nuova avventura editoriale, ma anche una vera e propria rinascita, il rilancio di un percorso interrotto anni fa e oggi ripreso con rinnovato entusiasmo e visione.
A guidare questa nuova fase c’è una figura di spicco nel panorama artistico e culturale italiano: Nicola Nocella, attore, regista e grande appassionato di graphic novel, che assume la direzione creativa della collana. Nocella, noto per il suo impegno nei festival e nelle rassegne artistiche più dinamiche del Sud Italia, ha scelto SECOP Edizioni per dare forma a un sogno: creare uno spazio editoriale dove il fumetto possa esprimersi in tutte le sue potenzialità, dalla sperimentazione visiva alla narrazione d’autore.
Durante l’incontro del 28 aprile – che si preannuncia come un momento vivace, partecipato e ricco di sorprese – verranno presentati i primi progetti in cantiere, le linee guida della collana, la timeline delle prossime pubblicazioni e, soprattutto, sarà svelato il primo volume ufficiale di “SECOP STORIES”: “HUMANUTOPIA” di Marco Allegretti, giovane autore emergente originario di Bitonto. “HUMANUTOPIA”, in uscita in due volumi, si propone come un’opera intensa e visionaria, capace di esplorare le tensioni tra umanità e progresso, tra sogno e distopia, attraverso un linguaggio grafico originale e coinvolgente.
L’iniziativa si inserisce in una più ampia strategia editoriale di SECOP Edizioni, da sempre attenta alla promozione della cultura in tutte le sue forme. Dopo aver esplorato con successo poesia, narrativa, musica e arti visive, la casa editrice conferma ora la propria volontà di valorizzare anche la narrazione grafica, riconoscendole un ruolo centrale nel dialogo culturale contemporaneo. Come sottolineano gli organizzatori, il fumetto è oggi una forma d’arte completa, capace di abbracciare il visibile e l’invisibile, il finito e l’infinito, parlando direttamente al lettore attraverso una sintassi visiva che affonda le radici nei graffiti preistorici e guarda con audacia al futuro.