Sabato 06 Settembre 2025 | 17:58

Bari, donazione, prevenzione e alimentazione : così nasce «Mi prendo cura di te»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, donazione, prevenzione e alimentazione : così nasce «Mi prendo cura di te»

Si tratta del primo evento del genere organizzato in città in un istituto scolastico

Lunedì 03 Giugno 2024, 14:04

BARI - "Mi prendo cura... di te" è il titolo scelto per un evento in programma mercoledì 5 giugno, nell'istituto scolastico professionale "De Lilla - Santarella", in via Gramsci 1.

Le tematiche principali dell'iniziativa, organizzata da Avis Comunale Bari, Gruppo Medipuglia (gruppo di centri accreditati per trattamenti sanitari di diagnostica e fisioterapia) e l'associazione “Sicuro e Felice”, sono la prevenzione, la donazione e l'alimentazione.

Un supporto prezioso per la logistica è fornito dall'Esercito Italiano - Brigata Pinerolo. Per tutta la mattinata del 5 giugno, a partire dalle 8, le docenti e il personale femminile dell'istituto avranno la possibilità di effettuare donazioni di sangue e screening mammografici completamente gratuiti.

Inoltre, durante la mattinata, è previsto un momento formativo dedicato alla cultura della donazione del sangue, alla prevenzione della guida sicura per ridurre gli incidenti stradali (a cura dell’associazione Sicuro e Felice) e all'importanza della sana alimentazione, che concorre ad una buona salute, condizione fondamentale per poter donare. A fornire esempi concreti di alimentazione equilibrata sarà la F. Divella SpA che, attraverso un’esperta del settore gastronomico, offrirà il piatto della salute per eccellenza: orecchiette artigianali con pomodorini e cacio.

L'evento, il primo del genere organizzato in città presso un istituto scolastico, mira a riunire diversi protagonisti per un nobile scopo: permettere agli adulti di fare prevenzione e allo stesso tempo sensibilizzare le nuove generazioni alla cultura del dono, il più grande gesto d'amore capace di salvare se’ stessi e gli altri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)