Sabato 06 Settembre 2025 | 19:08

Via libera al progetto di fattibilità della Strada Camionale di Bari: per collegamento porto e autostrada. Emiliano e Decaro: «opera strategica»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Dal porto all’A/14,  la camionale  spalancherà la  Porta del Levante

Una nuova infrastrttura riguarderà il Porto di Bari

Parere favorevole oggi del Consiglio superiore lavori pubblici

Mercoledì 06 Settembre 2023, 20:03

20:06

BARI -  Il Consiglio superiore dei lavori pubblici nella seduta di oggi ha dato il via libera al progetto di fattibilità tecnico economica della Strada camionale di Bari, la nuova arteria stradale che permetterà di collegare il porto di Bari direttamente con l’autostrada A14 mediante la creazione di un nuovo casello intermedio tra quelli di Bari-Modugno e Bitonto, raccordando con un percorso di poco più di 10 chilometri anche altri poli strategici come l’Interporto regionale, la Statale 16 tangenziale di Bari, l’aeroporto Karol Wojtyla e l’intera zona industriale.

Il Consiglio superiore, con il suo voto, ha anche espresso alcune osservazioni migliorative sul progetto, delegando la Città metropolitana di Bari, soggetto attuatore dell’opera, a verificarne l’ottemperanza. L’opera è stata oggetto di un appalto di gara aggiudicato al Raggruppamento temporaneo di imprese formato da Cobar Spa e Europea 92 Spa. L’intervento è stato appaltato attraverso lo strumento dell’accordo quadro di durata quadriennale, per un importo complessivo dei lavori di 223 milioni di euro.

«Il parere favorevole con prescrizioni al progetto di fattibilità tecnico-economica espresso dal Consiglio Superiore dei Lavori pubblici sulla strada camionale di Bari, detta 'Strada Porta del Levantè, dà il via libera a un’opera già interamente finanziata che avrà un impatto positivo sulla viabilità della città di Bari e dell’area metropolitana». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. «Su di essa - aggiunge - verranno dirottati i mezzi pesanti, garantendo un collegamento diretto tra l’area portuale e l’autostrada A14, la SS 16 e l’area ASi». «Questo progetto assicura minore consumo di suolo, una riduzione del traffico e dei disagi quotidiani sulle strade urbane ed extraurbane con aumento della sicurezza stradale e la minimizzazione degli effetti dell’inquinamento acustico. Si tratta - spiega Emiliano - inoltre di una infrastruttura fondamentale per lo sviluppo e la promozione dell’area portuale di Bari».

«Il via libera arrivato oggi è un importante passo avanti che ci permetterà finalmente di veder partire i lavori di realizzazione di quest’opera che il territorio attende da anni - commenta il sindaco di Bari Antonio Decaro - seguiremo da vicino le ultime battute della progettazione esecutiva così da non perdere ancora altro tempo per un’arteria che aumenterà il potenziale dei nostri traffici su gomma offrendo alle imprese un collegamento più sicuro, più moderno ed efficace».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)