BARI - Un murale per «celebrare» i protagonisti italiani della divulgazione scientifica in tv, Piero e Alberto Angela. L’opera, realizzata a Valenzano, in provincia di Bari, su una superficie ad arco di Parco Carducci, sarà presentata durante la sesta edizione della Giornata della Cultura, in calendario domani nell’anfiteatro dello stesso parco.
Si tratta di un evento ideato e organizzato dall’associazione Lucidafollia, laboratorio di cittadinanza attiva nato nel 2017, composto da giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni, principalmente studenti universitari, ma anche dottorandi e giovani ricercatori.
Questa sesta edizione dal titolo «CoScienza, la Scienza al servizio della Comunità» è dedicata alla divulgazione scientifica. Dopo l’inaugurazione del Murales andranno in scena talk e laboratori, tra gli interventi più attesi quello di Giuliana Galati, ricercatrice del dipartimento di Fisica a Bari, già nota al pubblico televisivo per essere stata tra i protagonisti della prima edizione di Noos condotto da Alberto Angela e, in precedenza, di SuperQuark+.
Si incomincia con il laboratorio dedicato alle onde elettromagnetiche (diviso in tre turni dalle 17,00 alle 19,30) “Il mondo delle onde”, a cura di @comescienza, un percorso avvincente e dinamico sul mondo delle onde, che guiderà il partecipante attraverso le caratteristiche, le proprietà e le curiosità delle onde, sia sonore, che luminose.