Per una volta tutti sulla stessa “linea”. Non solo politica ma anche trasportistica. «Si attivino subito degli sportelli di quartiere per supportare i cittadini che non hanno alcuna dimestichezza con i sistemi digitali». È l’appello che tutte le forze politiche lanciano in queste ore a Comune e Amtab, a oltre una settimana di distanza dall’introduzione degli abbonamenti annuali a 20 euro. Le 20mila tessere superscontate che permettono di viaggiare liberamente su tutti i bus urbani. Lasciando così a casa l’auto ed evitando il caro carburante e lo stress da traffico.
Ieri mattina la prima sollecitazione ufficiale è arrivata dalla commissione consiliare Qualità dei Servizi con un documento unanime - votato dal centrosinistra, dal centrodestra e dal Movimento Cinque Stelle - che invita l’amministrazione comunale a dotare ogni Municipio di un apposito sportello per fornire assistenza.
«Le procedure online per l’attivazione della Muvt card sono particolarmente complesse per chi non ha alcuna competenza digitale. Con il concreto rischio di escludere alcune fette della popolazione e di discriminarne alcune, impossibilitate a ottenere l’abbonamento», spiega il presidente della commissione Qualità dei Servizi Antonello Delle Fontante (M5S). I consiglieri hanno infatti ricevuto diverse segnalazioni da parte dei tanti – specie tra gli anziani e tra i residenti dei quartieri più popolari - che non sanno districarsi tra app, acquisti online e caricamento dei documenti in formato digitale. «E in mancanza di una risposta da parte di Comune e Amtab – aggiunge Delle Fontane – siamo pronti a trasformare la lettera in un ordine del giorno da far votare in Consiglio comunale per impegnare la giunta Decaro. Tutti i cittadini devono avere pari accesso al sistema».
A otto giorni dall’attivazione degli abbonamenti, sono già 9mila e 307 quelli stipulati. In pratica ne restano ancora disponibili oltre 10mila e 600. Ben 7mila e 230 tessere sono state acquistate tra residenti e dimoranti, mille e 800 dagli studenti di ogni ordine e grado e 300 dagli over 65 (coloro che pur in possesso dell’abbonamento gratuito, possono convertirlo in annuale pagando 20 euro e rimuovendo così il limite delle fasce orarie).
Dopo alcuni giorni di rodaggio, pare essersi stabilizzata la disponibilità delle Muvt card, acquistabili dalle rivendite autorizzate - come tabaccherie, edicole e sportelli Amtab - con un contributo di 2 euro. E in questi primi giorni l’Amtab sta registrando una media giornaliera di 1500 validazioni a bordo dei bus, con picchi alle ore 9 del mattino. L’abbonamento va infatti sempre vidimato tramite le nuove obliteratrici digitali e ogni beneficiario deve garantire almeno tre vidimazioni nei primi tre mesi per non perdere la tessera superscontata.