BARI - Anche Bari è coinvolta nella candidatura dell’Italia agli Europei di calcio del 2032. Nel progetto presentato dalla Figc c’è anche lo stadio San Nicola. L’ufficialità del dossier è arrivata con una delibera del comune di Milano: nel dare la disponibilità dello stadio San Siro, si elenca quale sono le altre dieci città coinvolte: Roma, Napoli, Palermo, Cagliari, Genova, Bologna, Firenze, Torino e Bari, appunto. Entro lunedì sarà inviato un dossier preliminare e se le cose andranno bene, entro il 13 marzo prossimo, dovrà essere presentato il documento finale. L'esito si conoscerà solo a settembre 2023.
Secondo quanto si apprende Milano si candida a essere una delle sedi che ospiterà i campionati Europei di calcio nel 2032. Lo ha deliberato la Giunta nel corso dell’ultima seduta, come rende noto il Comune di Milano ricordando che nei mesi scorsi la Figc ha ufficializzato l’intenzione di candidare l’Italia ad accogliere le competizioni di Uefa Euro 2032.
L’assegnazione definitiva di Uefa Euro 2032 è attesa per settembre dell’anno prossimo. «Con questa candidatura - ha commentato l’assessora allo Sport Martina Riva - Milano conferma la propria ambizione a ospitare i più grandi eventi sportivi internazionali e punta a consolidare la propria reputazione quale capitale dello sport».
LA CONFERMA DI DECARO
«Anche Bari e lo stadio San Nicola in corsa con l’Italia per ospitare i campionati europei di calcio del 2032. Oggi la giunta comunale ha approvato i dossier cittadini per concorrere a ospitare alcune gare del campionato Europeo di calcio, accogliendo migliaia di persone che potrebbero trascorrere diversi giorni nella nostra città». Lo scrive il sindaco di Bari e presidente Anci su Facebook.
«Bari - prosegue - è stata scelta tra le dieci città in Italia per partecipare alla candidatura nazionale. Di questo siamo orgogliosi e da oggi siamo a lavoro per questo obiettivo. Niente è impossibile se ci crediamo e noi siamo pronti a fare la nostra parte». "Speriamo già nei prossimi mesi - conclude - di rivedere gli azzurri scendere in campo al San Nicola».