Sabato 06 Settembre 2025 | 15:19

Torna in Italia grazie ai cc di Bari tela trafugata di Artemisia Gentileschi

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Torna in Italia grazie ai cc di Bari tela trafugata di Artemisia Gentileschi

Era stata portata illecitamente all’estero. Vale oltre 2 mln

Lunedì 18 Luglio 2022, 18:57

19 Luglio 2022, 16:10

BARI - Un dipinto trafugato ed esportato illecitamente della pittrice Artemisia Gentileschi, della scuola di Caravaggio, è stato trovato e riportato in Italia dai carabinieri del nucleo per la Tutela del patrimonio culturale di Bari. L’opera, del XVII secolo, ha un valore economico stimato in oltre 2 milioni di euro.

Il quadro sarà esposto domani a Bari a Palazzo Simi, in strada Lamberti nel centro storico, in occasione di una conferenza stampa (alle 10.30) dei carabinieri nel corso della quale saranno spiegati i dettagli del ritrovamento. L’indagine che ha portato al recupero del dipinto è stata coordinata dalla Procura di Bari. A presentare i risultati dell’operazione saranno il procuratore della Repubblica Roberto Rossi, l'aggiunto Alessio Coccioli e il sostituto Baldo Pisani. Con loro la soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bari, Giovanna Cacudi, la funzionaria del ministero della Cultura Beatrice Bentivoglio Ravasio, il comandante del Gruppo carabinieri Tpc di Roma, Alfio Gullotta e il comandante del Nucleo Tpc di Bari Giovanni Di Bella. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)