Sabato 06 Settembre 2025 | 08:59

Bari, ginecologo abusa delle pazienti: davanti al gip solo il racconto di 6 delle 16 presunte vittime

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, ginecologo abusa delle pazienti: davanti al gip i racconti di 16 presunte vittime

Foto: Le Iene

Fissate tre udienze per cristallizzare le dichiarazioni delle donne

Lunedì 14 Febbraio 2022, 19:20

16 Febbraio 2022, 17:31

BARI -  «Querela tardiva». È questa la motivazione per cui il il gip del Tribunale di Bari Angelo Salerno ha escluso dalla lista delle donne da sentire dieci delle sedici presunte vittime del ginecologo Giovanni Miniello. Nelle tre udienze del 18, 22 e 25 febbraio, le sei donne racconteranno davanti a un magistrato i presunti abusi sessuali subiti durante le visite ginecologiche dal medico barese, che è agli arresti domiciliari dal 30 novembre scorso per violenza sessuale su due pazienti. Dopo l’arresto, alle iniziale quattro denunce se ne sono aggiunte altre dodici. Le donne hanno raccontato agli investigatori di essere state molestate dal medico e di aver ricevuto proposte di rapporti sessuali come cura per il papilloma virus e per prevenire il tumore dell’utero. 

A Miniello i pm contestano, oltre ai presunti abusi durante le visite, diversi episodi di tentate violenze sessuali per aver proposto alle pazienti rapporti sessuali come cura per il papilloma virus e per prevenire il tumore dell’utero. La Procura, per cristallizzarne i racconti, ha chiesto nelle scorse settimane di sentirle tutte in un incidente probatorio. Il gip ha accolto la richiesta dei pm ma, anche sulla base di una memoria depositata dal difensore di Miniello, l’avvocato Roberto Eustachio Sisto, ha ritenuto di convocarne solo sei delle sedici elencate dalla Procura, non ammettendo l’audizione delle altre dieci perché le loro querele sono troppo datate rispetto ai fatti, in un caso risalenti a più di un decennio prima.

Il procuratore Roberto Rossi, l’aggiunto Giuseppe Maralfa e le pm Larissa Catella e Grazia Errede hanno formalizzato 29 capi d’accusa, relativi a episodi di violenza sessuale, di tentata violenza e di lesioni aggravate per aver causato alle pazienti un «disturbo da stress post traumatico». I fatti denunciati e ora formalmente contestati in imputazioni a carico del ginecologo vanno dal 2010 al giugno 2021. Per cristallizzarne le dichiarazioni, la Procura ha chiesto un incidente probatorio nell’ambito del quale ascoltare le 16 donne, che ora sono diventate sei dopo l'esclusione di dieci dall'interrogatorio decisa del gip Salerno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)