Ci sono altri 25 contagi tra i dipendenti dell’azienda ortofrutticola di Polignano a Mare dove ieri sono stati accertati 80 casi di Coronavirus. La notizia, anticipata dal sindaco, è confermata dal bollettino regionale da cui emergono altri 99 casi positivi, 64 dei quali sono in provincia di Bari. A far lievitare i numeri dei contagi, il focolaio nell'azienda di ortofrutta SOP, dove nei giorni scorsi si è ammalata una dipendente innescando la procedura di verifica e accertamento. Sinora, nell'azienda polignanese, sono stati eseguiti 273 tamponi e 105, dunque, sono risultati positivi al Covid.
Non sono, però, tutti residenti a Polignano, i lavoratori dell’impresa risultati positivi: gli stessi, infatti, vivono in tre province diverse: Bari, Taranto e Brindisi.
Intanto da stamattina alle 8 decine di auto in fila davanti all’area allestita dalla Protezione civile per fare i tamponi in modalità «drive-in», quindi direttamente in macchina, a coloro che sono stati a stretto contatto con i 78 dipendenti dell’azienda ortofrutticola «Sop», a Polignano a Mare, che ieri sono risultati positivi al Covid.
Il tampone viene effettuato dai medici del dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Bari senza che la persona debba scendere dalla vettura. La polizia locale ha organizzato percorsi obbligati e nelle automobili possono stare solamente familiari che convivono nella stessa abitazione, per evitare promiscuità.
16 photos
GIORGIA MELONI NEGATIVA AL TEST - La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, che lo scorso 24 agosto aveva visitato l’azienda di Polignano a Mare dove ieri sono emersi 78 casi di positività al Covid, ha eseguito il test sierologico che ha dato esito negativo. Lo apprende l’ANSA dall’entourage della parlamentare. Meloni aveva eseguito il test dopo il rientro a Roma dal tour elettorale in Puglia, quindi prima che si sapesse del focolaio nell’azienda 'Sop' che Meloni ha visitato con il candidato presidente della Regione Puglia per il centrodestra, Raffaele Fitto.
ANCHE FITTO NEGATIVO AL TEST - E’ negativo il test sierologico al quale si è sottoposto oggi Raffaele Fitto, candidato alla presidenza della Regione Puglia per il centrodestra: lo apprende l'ANSA dall’entourage dell’europarlamentare salentino. Fitto, assieme a Giorgia Meloni, anch’ella negativa al test, lo scorso 24 agosto aveva visitato l’azienda ortofrutticola di Polignano a Mare, Sop, dove ieri è stato individuato un focolaio di Coronavirus. Ad oggi sono emersi 105 casi di positività al Covid, secondo le ultime informazioni fornite dall’Asl Bari.
Per precauzione Fitto oggi si è sottoposto ad un test che è risultato negativo. Dall’entourage del candidato, però, evidenziano che durante tutta la campagna elettorale estiva Fitto ha ripetuto già altre volte l’esame per la propria sicurezza e di tutte le persone che ha incontrato negli ultimi tre mesi.
IL SINDACO: «NE VERREMO FUORI» - Dei 157 dipendenti dell’azienda ortofrutticola «Sop» in cui sono stati individuati 103 dipendenti positivi al Covid, 38 sono residenti a Polignano a Mare dove ha sede l’azienda.
Lo comunica il sindaco Domenico Vitto, precisando che «gli altri lavoratori vivono in Comuni limitrofi o addirittura in altre province pugliesi».
Il sindaco non nasconde che in città c'è un clima di «preoccupazione» ma «stiamo affrontando con il piglio giusto la situazione e con un’ottima organizzazione che coinvolge Regione, Protezione civile, Asl e Comune. Se continuiamo così e restiamo uniti tra qualche giorno ne saremo fuori».
Da questa mattina l’Asl ha iniziato ad effettuare tamponi in modalità drive-in anche ai contatti stretti dei contagiati: «Sono stati eseguiti una quarantina di tamponi - prosegue Vitto - nell’area allestita dalla Protezione civile» a ridosso dello stadio comunale. Per sottoporsi all’esame è necessario prenotarsi sul sito dell’Asl Bari. Entro la giornata di oggi l'Asl dovrebbe comunicare l’esito finale dei tamponi eseguiti sui dipendenti dell’azienda.
Intanto, da questa mattina sono stati riaperti gli uffici comunali di Polignano dopo che, lunedì scorso, era stata accertata la positività di un agente della polizia locale. "Tutti i dipendenti - spiega Vitto - sono stati sottoposti a test sierologico, l’ho fatto anche io, e i risultati sono tutti negativi. Ai vigili urbani, invece, è stato fatto il tampone».


















