Sabato 06 Settembre 2025 | 23:19

Bari, premiato cc che salvò studenti da bus in fiamme nel Milanese

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, premiato cc che salvò studenti da bus in fiamme nel Milanese

Francesco Citarella, di Acquaviva delle Fonti, salvò 51 bambini, due insegnanti e una bidella che erano a bordo di uno scuolabus dirottato dall’autista Ousseynou Sy

Giovedì 10 Ottobre 2019, 10:31

17:31

Targa di riconoscimento del Consiglio regionale della Puglia al carabiniere Francesco Citarella, di 23 anni, nato di Acquaviva delle Fonti (Bari) e cresciuto a Bari, che il 20 marzo scorso, con alcuni colleghi, salvò 51 bambini, due insegnanti e una bidella che erano a bordo di uno scuolabus dirottato dall’autista Ousseynou Sy, che poi diede fuoco al mezzo, a San Donato Milanese. La targa è stata consegnata stamani alla Regione Puglia dal vicepresidente del Consiglio regionale Giuseppe Longo.

«Vogliamo premiare un eroe figlio della nostra terra - ha detto Longo - e gli vogliamo augurare una carriera luminosa e ricca di soddisfazioni ringraziandolo per aver compiuto un gesto così importante, diremmo eroico, in squadra con i suoi colleghi. Ci auguriamo che situazioni del genere non debbano mai accadere, ma sappiamo di poterci affidare con totale fiducia come cittadini e amministratori al servizio completo e totale dei rappresentanti dell’Arma».

Alla cerimonia è intervenuto, tra gli altri, il padre del carabiniere, Antonio Citarella, maggiore dell’Arma in servizio a Potenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)