Sabato 06 Settembre 2025 | 14:44

Castellana Grotte, comandante vigili fu dequalificato: condannato ex sindaco

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Castellana Grotte, comandante vigili fu dequalificato: condannato ex sindaco

Vinse il concorso come comandante della polizia municipale, ma fu assunto come specialista di vigilanza

Mercoledì 25 Settembre 2019, 17:29

Il Tribunale di Bari ha condannato alla pena di 2 anni di reclusione l’ex sindaco di Castellana Grotte Francesco Tricase e alla pena di 10 mesi di reclusione l'ex segretario generale dello stesso Comune Francesco Intini (entrambi con pena sospesa) per concorso in abuso d’ufficio per avere dequalificato professionalmente il vincitore di un concorso da comandante della polizia municipale. I giudici hanno assolto quattro ex assessori della Giunta Tricase e due ex dipendenti comunali «perché il fatto non costituisce reato».

I fatti contestati risalgono agli anni 2011-2013 e si riferiscono alla «dequalificazione professionale» di Oronzo Cisternino, vincitore del bando di concorso come comandante della polizia municipale e responsabile del relativo servizio, ma assunto come specialista di vigilanza, nonostante una ordinanza del giudice del lavoro. Così, stando alle indagini del pm di Bari Fabio Buquicchio, gli avrebbero causato un danno anche economico, quantificato in 11 mila euro, per la mancata percezione delle indennità di posizione organizzativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)