Lunedì 08 Settembre 2025 | 19:15

Fiom, operaio Vestas Blades
licenziato: proclamato sciopero

 
Franco Giuliano

Reporter:

Franco Giuliano

Vesta non conferma333 lavoratori interinali

Domenica 08 Luglio 2018, 17:43

BARI - «In seguito al licenziamento illegittimo di un operaio coinvolto in un incidente sul lavoro nella Vestas Blades a Taranto», il segretario della Fiom Cgil di Taranto, Giuseppe Romano, annuncia che il sindacato ha proclamato «uno sciopero, a partire da martedì 10 luglio, delle prime quattro ore di lavoro per ogni turno».

«L'atteggiamento aziendale - si legge nella nota - come più volte segnalato dalla Fiom Cgil, cerca di scaricare le proprie responsabilità in termini di sicurezza verso i lavoratori, non affrontando di fatto le tante problematiche che andrebbero risolte attraverso un proficuo dialogo con le organizzazioni sindacali, e non con provvedimenti punitivi fino ad arrivare al licenziamento di un lavoratore».

Ritenendo «illegittimo il licenziamento - evidenzia il sindacato - lo abbiamo impugnato e abbiamo proclamato iniziative di mobilitazioni con sciopero, affinché l’azienda ritiri il licenziamento e apra ad una nuova fase di ascolto che rimetta seriamente al centro il lavoratore e la sicurezza».

La decisione di scioperare è stata assunta, conclude la Fiom, "tenuto conto della volontà e delle preoccupazioni dei lavoratori emerse durante le assemblee rispetto ai provvedimenti disciplinari utilizzati dall’azienda per intimorire gli stessi operatori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)