Sabato 06 Settembre 2025 | 14:41

Chiesero soldi per famiglie
clan: chieste 8 condanne

 
Redazione on line

Reporter:

Redazione on line

tribunale di Bari

Avrebbero chiesto ad un imprenditore edile del quartiere Libertà di Bari 100mila euro

Venerdì 04 Maggio 2018, 18:59

Avrebbero chiesto ad un imprenditore edile del quartiere Libertà di Bari 100mila euro anche per restituirgli l’auto aziendale rubata, oltre a 5mila euro nel periodo natalizio «per fare trascorrere buone feste ai famigliari del capoclan» che in quel periodo era detenuto. Otto persone, ritenute vicine al clan Strisciuglio, rischiano ora condanne a pene tra i 6 anni e i 2 anni e 8 mesi di reclusione per i reati di estorsione aggravata, tentata estorsione e minaccia in concorso, reati tutti aggravati dall’utilizzo del metodo mafioso. Sono queste le richieste di condanna avanzate dal pm della Dda di Bari Lidia Giorgio nel processo che si sta celebrando con il rito abbreviato.

Stando alla denuncia dell’imprenditore, gli otto imputati avrebbero minacciato in più occasioni lui e la sua famiglia per ottenere il denaro, arrivando anche a mimare il gesto di ricorrere ad una pistola affinché ritirasse la denuncia nei loro confronti. Gli imputati furono arrestati dalla Squadra Mobile nel giugno 2017, incastrati anche dai video delle telecamere di sorveglianza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)