Domenica 07 Settembre 2025 | 15:15

Concerto a Brindisi
in omaggio a Tenco

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

Luigi Tenco

Mercoledì 23 Agosto 2017, 16:37

BRINDISI - Lunedì prossimo, 28 agosto, a Brindisi, alle 21 in piazza Duomo, è in programma un concerto con Raffaele Casarano (sax), Peppe Servillo (voce) e William Greco (piano), organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con il Comune di Brindisi nell’ambito delle attività realizzate a valere sul Fondo di Sviluppo e coesione Fsc 2007-2013 - Apq rafforzato Beni ed attività culturali.
Il concerto - si ricorda in una nota - sarà un omaggio a Luigi Tenco, con incursioni nella produzione e composizioni originali di Casarano e Greco. Servillo, che è la voce storica degli Avion Travel e interprete della tradizione napoletana con il fratello Tony, percorrerà un tratto privilegiato della storia della nostra musica con pezzi senza tempo come 'Lontano lontano', 'Una carezza in un pugno', 'Abbassando', 'Un giorno dopo l’altro' e 'Io sono uno'.

Raffaele Casarano è considerato tra i più noti interpreti della New Jazz Generation italiana, fiore all’occhiello della creativa fucina della 'Tùk Music' diretta da Paolo Fresu. È direttore artistico e ideatore, insieme all’associazione 'MusicAltra', del Locomotive Jazz Festival che si svolge nel mese di luglio nel suo paese natale, Sogliano Cavour (Lecce). Tra le sue collaborazioni, oltre quella già citata con Paolo Fresu, troviamo Buena Vista Social Club, Javier Girotto, Lincoln Goines, Mark Soskin e Gianluca Petrella.
William Greco si è diplomato e laureato in pianoforte sotto la guida dei maestri Benedetto Lupo e Roberto Bollea presso il Conservatorio di musica 'Nino Rota' di Monopoli. Coltiva la passione per il jazz, sia attraverso un severo percorso accademico, sia attraverso concerti e prestigiosi riconoscimenti. Nel 2013 sono usciti due film che lo vedono interprete: 'Transeurope Hotel' di Luigi Cinque e 'Song 'e Napulè dei Manetti Bros, vincitore di vari David di Donatello e Nastri d’Argento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)