Sabato 18 Settembre 2021 | 06:13

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

al via a taranto

Il Sud nelle foto
di Piergiorgio Branzi

foto Piergiorgio Branzi

foto Piergiorgio Branzi

TARANTO - Quaranta scatti che raccontano il Sud e la Puglia di Piergiorgio Branzi, maestro della fotografia, sono in mostra da domani a Taranto, e la rassegna aprirà la 14/a edizione di FotoArte. L’appuntamento con Branzi per «Sud» e il seminario «Il mio Sud», testimonianze di un lungo viaggio iniziato negli anni Cinquanta, è al MuDi (Museo Diocesano). La manifestazione ideata dal Circolo Fotografico il Castello, quest’anno propone appuntamenti, oltre che a Taranto (sino al 4 giugno), anche a Bari (3-9 giugno) e, in provincia di Lecce, a Salice Salentino (17-23 giugno) e Casarano (24-25 giugno).

Al MuDi di Taranto (vico Seminario 1), insieme agli scatti di Branzi si potranno ammirare le opere di Andrea Pacanowski, Graziano Panfili, Franco Sortini, Peppe Carucci, Francesco Cacciuttolo e i mini portfoli degli utenti del Centro Diurno Basaglia. Il programma proseguirà il 27 maggio con Branzi presidente di giura della tappa di Portfolio Italia, il Circuito ideato nel 2004 dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e diventato uno degli eventi più importanti del Paese.

Inoltre, sempre al Mudi, il 27 maggio è in programma il workshop di Max Angeloni e il 28 maggio quello di Donato Chirulli. La programmazione prevede ancora seminari, il 28 maggio con Andrea Pacanowski, il 2 giugno con Roberto Pedron, chiamato a presentare il suo «Amman», realizzato nello Speciality Hospital della capitale giordana, catturando gli sguardi di bambini che si domandano ancora il perché di una guerra dei grandi.

A Bari, città che entra a far parte di FotoArte, aprirà i battenti la mostra di Alessandro Capurso, il 3 giugno (ore 19, Spazio Giovani di via Venezia 41, e il giorno successivo, nel locale 'Il Pane e le Rosè di via Cairoli 184) è in programma il vernissage della collettiva «Le 10 Bellezze». Il 9 giugno, infine, Giuseppe Scaglione e Pio Meledandri, (Spazio Giovani), parleranno in occasione del finissage della mostra «Suburbia».

Il programma di Salice Salentino, propone, il 17 giugno, un incontro d’autore con Sergio Ramazzotti e un laboratorio di ripresa analogica, sviluppo del negativo e acquisizione digitale con Alessandro Signore e Luica Oliani. La stessa mostra verrà inaugurata il 24 giugno a Casarano, dove Photosintesi propone anche il reportage su Saharawi di Giulio di Meo, «Il deserto intorno».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie