Lunedì 08 Settembre 2025 | 03:37

Roboze, la start-up di stampa 3D di un 26enne barese premiata alla Borsa

 
Bianca Chiriatti

Reporter:

Bianca Chiriatti

Roboze, la start-up di stampa 3D di un 26enne barese premiata alla Borsa

Alessio Lorusso ha vinto il premio EY L'imprenditore dell'Anno 2018 nella sezione Migliore Start-Up

Mercoledì 21 Novembre 2018, 08:30

C'è un 26enne barese tra i premiati nell'ambito della XXII edizione del Premio EY L'Imprenditore dell'Anno 2018: il riconoscimento per la Migliore Start-Up è andato infatti ad Alessio Lorusso, classe 1990, CEO & Founder di Roboze Srl, inserito già dalla rivista Forbes nell'elenco dei 30 manager europei under 30 più promettenti. Il premio gli è stato consegnato ieri sera, durante la cerimonia al Palazzo della Borsa, a Milano. 

Il settore di cui si occupa Alessio è quello della stampa 3D, e ha ricevuto il premio - come si legge nella motivazione - "per la capacità innovativa del fondatore che ha permesso di sviluppare soluzioni di stampa 3D uniche e altamente performanti grazie a tecnologie brevettate, rivolgendosi a realtà affermate in diversi settori”. A soli 17 anni ha costruito la sua prima stampante 3D “senza cinghie”, e nel 2013 ha fondato la Roboze Srl. Il suo obiettivo è rendere accessibili soluzioni di stampa 3D ad alto contenuto tecnologico per favorire l’accelerazione dell’industria 4.0. Sono già tanti i players nel mondo che hanno scelto le soluzioni Roboze: GE Global Research, Airbus, Elbyt System, Dallara Automobili, Bosch e altre, per applicazioni nei campi dell’aviazione, della difesa e del motorsport.

L’azienda ha quadruplicato il fatturato negli ultimi 2 anni: ha una filiale commerciale a Naperville, nel cuore dell’Area Metropolitana di Chicago, e nei piani c'è l’apertura di un'altra filiale nella Silicon Valley.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)