È disponibile dal 10 dicembre The Loft Session, l’EP acustico firmato da Cristiano Cosa & Roberto Angelini, una reinterpretazione intima e minimale di tre brani dell’album d’esordio di Cosa, Cosa Sono Io. Registrato dal vivo, in one take, all’interno di un loft romano, l’EP mette al centro l’interplay tra il pianoforte di Cristiano e la lapsteel di Angelini: un dialogo di rarefatta delicatezza, sospeso, quasi cinematografico, capace di restituire ai brani nuove sfumature emotive.
«Con Roberto si è creato subito un equilibrio che non ha avuto bisogno di parole», racconta Cosa. «La sua lapsteel non accompagna: respira. In questa sessione abbiamo riscoperto pieghe emotive dei brani che da solo non avrei potuto vedere». Angelini ricorda la loro prima collaborazione ai tempi di Amici: «Cristiano era giovanissimo e pieno di talento. Anni dopo è ricomparso chiedendomi di suonare nei suoi pezzi. Questa Loft Session è stata un lavoro bellissimo: voce, pianoforte e lap steel. Il risultato, secondo me, è di grande livello».
La tracklist unisce tre brani accomunati da un filo narrativo: la costruzione del sé, la vulnerabilità, la ricerca di un centro interiore.
-
Girandola (Unplugged) – l’impeto di una generazione che oscilla tra infanzia e età adulta, con la girandola come simbolo di innocenza e resistenza al tempo.
-
La Voglia (Unplugged) – un ritratto femminile di intensità ed eterna giovinezza, specchio emotivo di chi ascolta.
-
Vivere Per Me (Unplugged) – un protagonista solo in una stanza vuota, alla ricerca di un’isola interiore in cui ricominciare.
La sessione è stata registrata live al Zwan Loft, con un approccio volutamente naturale: niente editing invasivi, niente sovraincisioni, solo il flusso della performance.
Cantautore e polistrumentista tarantino classe 1995, Cristiano Cosa ha attraversato festival e palchi di tutta Italia, aprendo concerti per Ornella Vanoni, FASK, Fabrizio Moro, Tre Allegri Ragazzi Morti e Santi Francesi. Nel 2023 firma L’Ultima Sera, colonna sonora del docufilm New York Solo Andata (oltre 2 milioni di visualizzazioni su Prime Video) e si esibisce all’Istituto Italiano di Cultura di New York. Il 2025 segna l’uscita del suo primo album Cosa Sono Io – prodotto tra Italia e Stati Uniti, con la partecipazione di Angelini – accolto con entusiasmo dalla critica: recensioni positive su Rockit, Mescalina, All Music, Loudd, Inside Music, IndieLife, e interviste su Adnkronos, Rai Radio1, Rai Isoradio, Radio Bari, Radio Roma Sound e numerose testate nazionali.
















