Martedì 13 Gennaio 2026 | 04:55

«La stanza di Gaia», il primo EP di CRETA racconta una giovane donna che si affaccia al mondo con determinazione

«La stanza di Gaia», il primo EP di CRETA racconta una giovane donna che si affaccia al mondo con determinazione

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«La stanza di Gaia», il primo EP di CRETA racconta una giovane donna che si affaccia al mondo con determinazione

foto Maja Martinelli

Dal 3 ottobre disponibile su tutte le piattaforme digitali, insieme al singolo «Stanotte» già in rotazione radiofonica

Lunedì 06 Ottobre 2025, 10:55

12:55

Dal 3 ottobre 2025 è disponibile il primo EP di CRETA, intitolato “La stanza di Gaia” (Aurora Dischi/Universal Music Italia), insieme al singolo “Stanotte”, già in rotazione radiofonica. L’EP è disponibile su tutte le principali piattaforme digitali.

Il singolo “Stanotte” racconta il contrasto tra il desiderio di vicinanza e i conflitti che emergono nelle relazioni. L’assenza dell’altro genera smarrimento, fino quasi a non riconoscersi più. Tra amore e rabbia, vicinanza e distanza, CRETA dà voce alle emozioni contraddittorie della fine di un rapporto. Il brano si muove nell’area indie pop con atmosfere lo-fi, dove chitarre, elettronica ed elementi ritmici accompagnano la delicatezza della voce, creando un equilibrio spontaneo tra energia e intimità. La produzione è firmata dai Fratelli Cosentino, già collaboratori di Ariete.

Composto da nove tracce, l’EP racconta il percorso di crescita dall’adolescenza all’età adulta, trasformando esperienze intime in un linguaggio universale. Con leggerezza e profondità, CRETA costruisce l’immaginario di una giovane donna che affronta il mondo con determinazione, senza rinunciare alla spontaneità che la contraddistingue. Le atmosfere delicate e i testi immediati rendono ogni brano un piccolo manifesto generazionale, capace di parlare a chiunque si trovi nella fase sospesa tra adolescenza e maturità.

Gaia Bitocchi, in arte CRETA, ha 19 anni e vive a Roma. Appassionata di letteratura e arte moderna, a 16 anni scopre nella musica il mezzo per esprimersi senza paura. I suoi primi singoli, pubblicati con Aurora Dischi e Universal Music Italia, sono stati inseriti nelle playlist editoriali di Spotify, Apple Music e Amazon Music. Nel 2024 il brano “Rigacuore” è stato scelto come colonna sonora della campagna La Molisana per San Valentino. CRETA è stata inoltre ospite di Rai Radio 1 nella trasmissione La nota del giorno di John Vignola e di emittenti nazionali come Radio Lattemiele (Giovane Fuoriclasse). Con “La stanza di Gaia”, CRETA segna un nuovo passo nel panorama indie pop italiano, dando voce alle emozioni e alle contraddizioni della giovane generazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)