Venerdì 24 Ottobre 2025 | 13:38

Offlaga Disco Pax: il tour per i 20 anni di «Socialismo Tascabile» prosegue fino a settembre e fa tappa anche in Puglia

Offlaga Disco Pax: il tour per i 20 anni di «Socialismo Tascabile» prosegue fino a settembre e fa tappa anche in Puglia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Offlaga Disco Pax: il tour per i 20 anni di «Socialismo Tascabile» prosegue fino a settembre e fa tappa anche in Puglia

Dopo il sold out dei primi concerti nei club italiani, la band di culto emiliana torna sul palco: un appuntamento che si trasforma in rito generazionale

Mercoledì 23 Luglio 2025, 16:39

Vent’anni dopo la pubblicazione di Socialismo Tascabile (Prove tecniche di trasmissione), gli Offlaga Disco Pax tornano a calcare i palchi con un tour che si è subito trasformato in un evento. Dopo una serie di date sold out nei principali club italiani – da Bologna a Milano, da Roma a Torino – il progetto è stato accolto con un entusiasmo travolgente, confermando il profondo legame che unisce la band di Reggio Emilia al suo pubblico.

L'avventura prosegue: la formazione annuncia una nuova data estiva in programma giovedì 5 settembre 2025 al Castello Sforzesco di Milano, nell’ambito della rassegna estiva “Milano è Viva – Estate al Castello”, organizzata dal Comune di Milano. L’evento sarà a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

QUI IL CALENDARIO COMPLETO:

23 luglio - TREVISO - Suoni di Marca Festival 

24 luglio - OME (BS) - Diluvio Festival  

31 luglio - GRADISCA DI ISONZO (GO) - Onde Mediterranee Festival 

07 agosto - CASTELBUONO (PA) - Ypsigrock 

09 agosto - CORIGLIANO D'OTRANTO (LE) - SEI Festival 

10 agosto - SPINETOLI (AP) - L'arte non è acqua Festival 

14 agosto - LAMEZIA TERME (CZ) - Color Festival 

01 settembre - MILANO - Castello Sforzesco nuova data 

Un ritorno inaspettato quanto necessario, nato come un atto di memoria, ma subito diventato rito collettivo. Gli Offlaga Disco Pax, con la voce narrante di Max Collini, le chitarre di Daniele Carretti e le sequenze originali di Enrico Fontanelli (scomparso nel 2014 e fondatore insostituibile del gruppo), portano in scena l’intero album Socialismo Tascabile, pubblicato il 4 marzo 2005 da Santeria/Audioglobe, con arrangiamenti fedeli, materiali d’archivio, contributi visivi e un forte coinvolgimento emotivo.

I concerti di questa tournée non sono solo performance musicali, ma veri e propri atti politici, poetici, nostalgici. Lo dimostrano le standing ovation, i cori collettivi, le lacrime sincere che hanno segnato le date di marzo e aprile. Ogni spettacolo si è trasformato in una messa laica per chi ha vissuto gli anni Novanta, per chi li ha solo immaginati e per chi oggi cerca nella parola “memoria” un ancoraggio al presente.

Il tour, partito da Parma il 1° marzo 2025, ha già toccato città simbolo della storia degli Offlaga Disco Pax: Bologna, Milano, Roma, Torino, Firenze, Reggio Emilia e Trento. Le date sono state accolte con una partecipazione trasversale e intergenerazionale, a testimonianza dell’attualità e dell’unicità di un disco che ha saputo raccontare con ironia, intelligenza e commozione un’Italia in transizione.

Socialismo Tascabile, con i suoi riferimenti al PCI, alle gomme Brooklyn, a Gagarin e ai CCCP, è diventato nel tempo un classico. Un album di culto capace di mescolare spoken word, synth analogici, politica e affetti privati, trasformando il racconto della provincia italiana in un viaggio emozionale e condiviso.

Il tour è organizzato da DNA Concerti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)