BARI - Con oltre cinquant’anni di carriera, più di 80 milioni di dischi venduti e successi planetari che hanno attraversato generazioni e confini, Umberto Tozzi si appresta a congedarsi dal suo pubblico con “L’ULTIMA NOTTE ROSA – THE FINAL TOUR”, una tournée-evento che tocca i quattro continenti e i luoghi più iconici della musica dal vivo.
Tra le date più attese in Puglia, due appuntamenti da segnare in rosso sul calendario: il 16 maggio 2025 al Teatro Team di Bari e il 17 maggio 2025 al Teatro Politeama Greco di Lecce. Due serate che si preannunciano emozionanti, cariche di nostalgia, ma anche di gratitudine e festa, in quello che si configura come un vero e proprio viaggio musicale nella memoria collettiva di milioni di fan.
In scaletta non mancheranno le hit che hanno segnato la storia della musica italiana: da “Ti Amo” a “Gloria”, passando per “Stella Stai”, “Donna amante mia”, “Gente di Mare”, “Gli altri siamo noi”, “Si può dare di più”. Brani che non solo hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo, ma che sono diventati colonne sonore di film internazionali e serie di culto, da Flashdance a La Casa di Carta.
Per questo tour d’addio, Tozzi ha voluto qualcosa di speciale: un’orchestra sinfonica di 21 elementi, per dare una nuova vita e una veste maestosa ai suoi brani storici. “La mia musica è sinfonica, e l’orchestra la esalta come mai prima”, ha dichiarato l’artista.
L’annuncio dell’addio alle scene è arrivato lo scorso 15 marzo dal prestigioso palco dell’Olympia di Parigi, dove Tozzi ha ricordato gli inizi della sua carriera e il Golden Globe vinto nel 1982. Dietro questa decisione, anche un periodo difficile legato alla salute, superato con forza e spirito di rinascita. “Questo tour è il mio modo per dire grazie, per chiudere un cerchio in bellezza”, ha spiegato.
Nonostante il ritiro dalle scene, Tozzi non intende abbandonare del tutto la musica. È atteso per l’autunno un nuovo album di inediti, a quasi dieci anni dall’ultima produzione discografica, che rappresenta l’ultimo dono ai fan prima del grande evento finale: il 5 ottobre 2025 all’Arena di Verona, con una serata celebrativa che vedrà la partecipazione di numerosi ospiti e sarà parte delle celebrazioni per i 60 anni della Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.
I biglietti per le nuove date sono disponibili su TicketOne.it e nelle prevendite abituali.
CALENDARIO DATE
13 maggio 2025 SANREMO (IM) – Teatro Ariston
16 maggio 2025 BARI – Teatro Team
17 maggio 2025 LECCE – Teatro Politeama Greco
19 maggio 2025 CATANIA – Teatro Metropolitan
20 maggio 2025 PALERMO – Teatro Golden
23 maggio 2025 NAPOLI – Teatro Augusteo
27 maggio 2025 TRIESTE – Teatro Rossetti
10 luglio 2025 - MAROSTICA (VI) – Piazza Castello Marostica (Summer Festival Volksbank)
13 luglio 2025 - CODROIPO (UD) – Villa Manin
21 luglio 2025 - PECCIOLI (PI) – Anfiteatro Fonte Mazzola (Festival 11 Lune)
23 luglio 2025 - CERVIA (RA) – Piazza Garibaldi
26 luglio 2025 - OSTUNI (BR) – Foro Boario (Iod Fest)
28 luglio 2025 - PESCHICI (FG) – Arenile Del Porto (Note Di Mare)
29 luglio 2025– PESCARA – Porto Turistico (Pefest)
13 agosto 2025 - LA SPEZIA – Piazza Europa (Estate Spezzina 2025)
18 agosto - DIAMANTE (CS) –Teatro Dei Ruderi (Tirreno Festival)
21 agosto - MAIORI (SA) – Anfiteatro Porto Turistico
23 agosto – TAORMINA – Teatro Antico
29 agosto - BARD (AO) – Forte
DATA EVENTO 5 ottobre 2025 VERONA – Arena di Verona