Per festeggiare trent’anni di carriera all’insegna della sperimentazione e della libertà creativa, la multiforme cantautrice e produttrice MEG annuncia l'EP “Maria”, disponibile in digitale dal 21 marzo e in vinile dal 4 aprile, via Asian Fake.
L'EP conterrà le versioni: "Maria" (Vesuvia Sound System Version), che arriva anche in radio, "Maria" (Ze in the Clouds Version) e "Maria" (Carmine Iuvone Version).
Il brano, declinato nelle tre versioni, nasce da una riflessione profonda sulla propria identità e sulla continua ricerca di sè. Queste tracce ci raccontano delle diverse anime di MEG: quella più dancefloor ed elettronica e quella più intimista ed emozionale, che affondano le proprie radici nella cultura musicale in cui MEG si è formata, cioè quella del remix.
Così come non esiste mai una sola versione di uno stesso brano, MEG ci ricorda di come non siamo creature monolitiche, bensì anime complesse e in costante evoluzione, alla ricerca di nuove versioni di noi stessә in un viaggio circolare in cui ogni fine coincide con un nuovo inizio.
Questo tema si riflette anche nell’artwork dell'EP: la scritta "Maria" si intreccia in una forma che ricorda l’uroboro, il serpente che si morde la coda, simbolo di ciclicità, rinascita e movimento perpetuo. Il segno grafico riprende un'antica rappresentazione di misteriosi passi di danza e racchiude perfettamente il senso del brano e della sua energia fluida e senza fine.
La danza come un elemento centrale, intesa non solo come gesto liberatorio e rituale di gioia, ma come vero e proprio atto rivoluzionario.
«L’oggetto della mia ricerca sono sempre stata io stessa, le mie emozioni, riflessioni, il sentire che la realtà e il mondo provocano in me. Le mie canzoni nascono da quest’esplorazione costante e sincera. La mia musica è il frutto di quest’avventura nel profondo. Con immensa gioia vorrei invitarvi al mio compleanno, per festeggiare insieme questo viaggio che prosegue nonostante tutto: in questo folle mondo unitә resistiamo», questo l'invito di Meg.
Fin dal suo debutto ha segnato, e continua a farlo, il panorama musicale, scrivendo la sua carriera artistica nella costante ricerca di nuovi suoni e parole alate nel segno della sperimentazione. TRENTA MEG è il tour celebrativo dei suoi 30 anni di carriera, che toccherà i principali club italiani, prodotto da Kashmir Music:
4 Aprile - The Cage - Livorno
6 Aprile - Locomotiv Club - Bologna
10 Aprile - Duel - Napoli
11 Aprile - Casa delle Arti - Conversano (BA)
12 Aprile - Officine Cantelmo - Lecce
15 Aprile - Magazzini Generali - Milano
16 Aprile - Largo Venue - Roma