Sabato 13 Dicembre 2025 | 23:49

«Domenico», nuovo singolo della barese Marea: parte il crowdfunding per comprare percussioni e strumenti da usare a scuola

«Domenico», nuovo singolo della barese Marea: parte il crowdfunding per comprare percussioni e strumenti da usare a scuola

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«Domenico», nuovo singolo della barese Marea: parte il crowdfunding per comprare percussioni e strumenti da usare a scuola

I suoi alunni di scuola media hanno registrato un coro: la dedica a tutti i ragazzi che trovano nella scuola la possibilità di riscattarsi e a tutti i docenti che fanno di questo mestiere una scelta di vita

Mercoledì 18 Dicembre 2024, 13:51

A sei mesi di distanza dall’ultimo singolo “La vita degli alberi”, torna ad affacciarsi sulle scene Marea, progetto musicale indipendente della cantautrice pugliese Mariachiara Gianfelice, fresca di new entry nella label/collettivo Dischi Uappissimi.

La sua musica si fa specchio delle più profonde contraddizioni umane, con un sound che strizza l’occhio alla tradizione cantautorale italiana e internazionale, al pop e alla musica da film.

Mixata e prodotta da Crooked Waves, “Domenico” è la nuova canzone dell’artista di Bari e nasce dalla necessità di raccontare i ragazzini di un quartiere periferico della sua città. L’inquietudine adolescenziale di questi studenti sembra spesso essere rimarcata dalla rabbia e dalla disillusione proprie di chi vive ai margini.

Marea ha scelto le loro storie per partecipare alle fasi finali del contest Musica contro le mafie, in cui ha avuto il compito di scrivere una canzone sul tema: “Disuguaglianze e marginalità sociali”.

Il brano è diventato quindi l’occasione di coinvolgere i suoi alunni di scuola media nella registrazione di un coro, ma anche il pretesto di avviare una piccola raccolta fondi per fornire la scuola di strumenti musicali. Il 6 dicembre è stato infatti lanciato l’acquisto del brano in anteprima sulla nota piattaforma Bandcamp: col ricavato compreremo piccole tastiere e strumenti a percussione di ogni sorta per continuare a fare un gran bel baccano in classe! Dedico “Domenico” a tutti i ragazzi che trovano nella scuola la possibilità di riscattarsi e a tutti i docenti che fanno di questo mestiere una scelta di vita. Il disegno di copertina è opera di un mio attuale alunno di terza media, Antonio De Serio, che però voleva comparire col suo pseudonimo A. Dragonieri. Artwork realizzato con la supervisione artistica di Elisa Melarosa.

Un brano delicato e struggente, accompagnato da un testo tanto semplice quanto efficace, che conferma le qualità di una delle cantautrici più sincere dell’attuale scena musicale pugliese, e non solo.

Marea è il progetto di Mariachiara Gianfelice, cantautrice del collettivo Dischi Uappissimi. Pianista di formazione umanistica, nel 2022 esordisce alla Festa dei Popoli per poi scaldare il palco di artisti come Alan Clark (Bari in Jazz Festival), Galeffi (Baia Nhà), The Buckwise (Mercato Nuovo) e Francesco Tricarico (Indahouse Ranch). Vincitrice del premio Miglior Colonna Sonora al Gargano Film Fest 2024 con “La vita degli alberi”, attualmente lavora al suo primo EP. La sua musica si fa specchio delle più profonde contraddizioni umane, con un sound che strizza l’occhio alla tradizione cantautorale italiana e internazionale, al pop e alla musica da film.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)