Si intitola Asfalto il nuovo singolo del cantautore salentino Cortese, in uscita oggi, 11 ottobre, per Indaco Records (distribuzione Virgin Music Group). Una ballad synth pop raffinata e romantica, prodotta da Molla, che racconta un amore finito ancora prima di iniziare realmente, castrato, una promessa rimasta incompiuta dopo essersi rincorsi e desiderati.
L’estate ha fatto da cornice a questo amore vissuto a metà, ottobre se l’è portato via insieme ai bei tramonti.
«L’amore a volte è una gara a chi regala l’emozione più forte - dichiara Cortese - un quadro con tramonti nascosti e albe indimenticabili, è un segreto da mantenere, un sogno da dimenticare, una corsa a cento all’ora sulla strada coi freni rotti fino a strofinarsi rovinosamente sull’asfalto. L’amore è un ricordo da conservare delicatamente e velatamente, almeno dentro una canzone».
Nuovo esperimento musicale, quindi, per il cantautore gallipolino, classe ‘85, vincitore nel 2008 della prima edizione italiana di X-Factor con la vocal band Aram Quartet. Nel 2015 ha vinto il Festival internazionale della canzone di Viña del Mar in Cile, ed è stato co-coach della prima edizione cilena del talent-show televisivo The Voice.
Michele Cortese ha all’attivo significative esperienze artistiche all’estero in giro per i più importanti palcoscenici d’America Latina, e dal 2008 ad oggi ha pubblicato otto lavori discografici.
È voce protagonista di «Mogol racconta Mogol», uno storytelling in cui il paroliere racconta i propri successi. Nel 2020 decide di usare solo il suo cognome come nome artistico e l’anno dopo pubblica il disco Amore e Gloria. L'8 aprile 2022 per l’etichetta Visory Indie esce il singolo Blues Bar, primo tassello di un nuovo percorso discografico che porta alla pubblicazione dell’ep Cuorialcolici e al Cuorialcolici Tour.
Le sue più recenti pubblicazioni sono i singoli L’estate del 2003, Ipermetropia, Nazca, Lentiggini, Spid, Non mi dire.
Da gennaio 2024 torna sui palchi con un nuovo spettacolo per un nuovo tour in cui presenta in anteprima live anche brani di prossima uscita discografica. La sua musica è una caccia al tesoro alla ricerca di bellezza, poesia e leggerezza.