Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 07:36

«Per gli amici»: la musica di Ivan Graziani rivive grazie al figlio Filippo

«Per gli amici»: la musica di Ivan Graziani rivive grazie al figlio Filippo

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«Per gli amici»: la musica di Ivan Graziani rivive grazie al figlio Filippo

Filippo Graziani

Un disco con 8 inediti arrangiati dal talentuoso cantautore, e un tour che unirà i nuovi brani ai classici di una delle leggende della canzone italiana. Tappa anche a Potenza

Mercoledì 21 Febbraio 2024, 10:22

Farà tappa anche in Basilicata, a Potenza (Teatro 2 Torri, il 6 aprile) il «Per gli amici Tour» di Filippo Graziani, in cui il cantautore, tra ipiù promettenti della sua generazione, celebra l'eredità di suo padre, Ivan Graziani, leggenda della musica italiana.
 
Trent'anni dopo l'ultima uscita discografica di Ivan, il suo spirito torna a vibrare attraverso Filippo con l’album di inediti «Ivan Graziani - Per gli amici», uscito il 26 gennaio perNumero 1/ Sony, la storica etichetta di Ivan Graziani. Una collezione di otto canzoni inedite che si intrecciano con il patrimonio musicale di un'icona indimenticabile che ha rivoluzionato il modo di intendere la musica d'autore e il rock italiano.
 
Queste opere, rimaste finora nascoste, sono state scoperte dalla famiglia e hanno ricevuto nuova vita grazie agli arrangiamenti sensibili e rispettosi di Filippo. Nella prima settimana di uscita, il disco si è subito piazzato secondo nella classifica FIMI dei vinili, cd, cassette più venduti e tra i primi 10 degli album più acquistati, ascoltati e scaricati.
 
Un album e un tour che rappresentanoun vero e proprio ponte tra generazioni, un dialogo tra padre e figlio che supera il confine del tempo. I fan avranno l'occasione unica di immergersi in un'esperienza musicale che unisce i classici senza tempo come "Lugano addio", "Monnalisa", "Pigro", "Agnese" ai nuovi brani, eseguiti per la prima volta.

 
Sul palco insieme a Filippo Tommy Grazianialla batteria,Massimo Marches alla chitarra, Francesco Cardelli al basso e Stefano Zambardino alle tastiere. Il tour è organizzato da IMARTS (International Music and Arts). I dettagli sulle prevendite sono disponibili a questo link: https://linktr.ee/filippograzianitour
Date annunciate:
  • 2 Marzo: Santomato Club, Pistoia
  • 3 Marzo: Blue Note, Milano
  • 9 Marzo: Auditorium della Fiera, Morciano di Romagna
  • 15 Marzo: Teatro Socjale, Piangipane (RA)
  • 5 Aprile: Stazione Birra, Roma
  • 6 Aprile: Teatro 2 Torri, Potenza
  • 7 Aprile: Teatro San Marco, Benevento
  • 14 Aprile: Teatro Tenda Palarte, Fabrica di Roma (VT)
  • 17 Aprile: Bravo Caffè, Bologna
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)