Sabato 06 Settembre 2025 | 12:29

Sanremo 2024, i Santi Francesi: «Il nostro brano nato da un errore sulle note del telefono»

 
Bianca Chiriatti

Reporter:

Bianca Chiriatti

NON TOCCARE Sanremo Santi Francesi

In gara con «L'amore in bocca», il duo che arriva da Sanremo Giovani racconta i retroscena della canzone e il duetto con Skin per la serata delle cover

Sabato 03 Febbraio 2024, 18:15

Può un brano nascere da un errore di scrittura, da una parola che in un momento di distrazione da «amaro» diventa «amore»? La risposta è affermativa, ed è il caso dei Santi Francesi, duo composto da Alessandro De Santis e Mario Francese, in gara al 74esimo Festival di Sanremo con «L'amore in bocca», canzone con una produzione curatissima (tra le più interessanti di questa edizione) e che esce per Epic Records/Sony Music Italy. Il brano è stato scritto da De Santis insieme a Cecilia Del Bono e composto e prodotto da Francese con Antonio Filippelli. «Ho sbagliato a digitare qualcosa nelle note del telefono - racconta il duo alla «Gazzetta» - poi ci siamo trovati per una sessione di scrittura senza alcuna pretese, e abbiamo ripescato questa frase: in cinque ore il brano è nato, ma non era pensato per il Festival, inizialmente doveva essere cantato a due voci, uomo e donne. È stato tutto un divenire, non era previsto».

A dirigere l'orchestra sarà il maestro Daniel Bestonzo, familiare al pubblico della kermesse: «Fin da subito abbiamo portato avanti la canzone per renderla plasmabile al lavoro orchestrale - continuano - l'esplosione di archi sul finale, le parti acustiche, la resa dal vivo ci piace molto e non vediamo l'ora di portarla sul palco». Dove arrivano da «outsider», grazie alla partecipazione a Sanremo Giovani, lo scorso dicembre (hanno conquistato l'accesso fra i 30 concorrenti insieme ai Bnkr44 e a Clara): «Lì il peso della gara era più tangibile - commentano i Santi Francesi - perchè era "o dentro, o fuori". Qui non abbiamo grosse velleità: è la nostra prima esperienza, rimarremo lontani dalla competizione, ci teniamo solo a fare una buona performance e a scoprire se in giro per l'Italia ci sono persone che hanno voglia di legarsi a noi».

Vincitori di XFactor nel 2022, hanno alle spalle un anno di musica dal vivo, tour nei club e festival estivi. E per la serata delle cover di Sanremo, il 9 febbraio, si lanceranno nell'esecuzione di «Hallelujah» di Leonard Cohen, in una loro personalissima versione accompagnati dall'inglese Skin: «Daremo al brano un'atmosfera più violenta e cruda rispetto a quanto siamo abituati - concludono - siamo partiti direttamente dalla canzone, serviva trovare qualcuno che volesse lanciarsi in questa cosa con noi sul palco dell'Ariston. È un pezzo complicato, non tutti se la sentono, poi totalmente a caso abbiamo provato a uscire fuori dall'Italia, ho proposto Skin, e in 12 ore ha chiesto informazioni su di noi, ha ascoltato la demo e ha detto di sì. Un mezzo suicidio, forse. Da 1 a 10 se dovessimo misurare quanto la stravolgeremo dall'originale, direi 9».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)