Lunedì 08 Settembre 2025 | 04:26

Nereide, la band salentina aprirà la masterclass di Steve Vai

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Nereide, la band salentina aprirà la masterclass di Steve Vai

Insieme a due altre selezionate fra 37 candidate in tutta Italia, New Horizons, di Pisa, e OtherView, da Milano

Venerdì 07 Aprile 2023, 10:36

Si terrà il prossimo 20 maggio la Masterclass di Steve Vai ad Apollosa (Bn), promossa e organizzata da Islands APS - Lizard Accademie Musicali – Laboratorio di Benevento, Projenia SCS, Cosmoart APSe Cyclopes (sede dell’evento), unica tappa al sud. Sarà possibile non solo seguire le tecniche musicali di Steve Vai, ma tre band rock emergenti si esibiranno per 40 minuti davanti a un pubblico di settore nazionale. Tra le 37 che si sono candidate ne sono state selezionate tre, e una è salentina: si tratta dei Nereide, che si alterneranno sul palco insieme a New Horizons (Pisa) e OtherView (Milano).

Nereide è un progetto che nasce come “One Man Band” del chitarrista e cantante Roberto Spels, per diventare gruppo nell’ottobre 2016 con Francesco Erroi al basso e Giacomo Scoletta alla batteria. La tensione sonora dei Nereide – concorrenti alla 35esima edizione di Sanremo Rock e Trend – gioca sui toni variegati del genere e dai diversi stili di ogni componente, passando dall’Alternative Metal al Post-Rock con atmosfere progressive.

Su una traccia simile, ma con toni più melodici ci sono i New Horizons, band Progressive Metal di Pisa, che si è formata nel 2010 con i due chitarristi Giacomo Jack Froli e Nicola Giannini. Nel 2014 la formazione del gruppo diventa compatta con l’ingresso del cantante Oscar Nini oltre a Claudio Froli al basso, Federico Viviani alla batteria e Luca Guidi alla tastiera. Nel periodo pre-covid, i New Horizons hanno suonato parecchio tra Italia e Svizzera, oltre ad aprire anche i concerti di gruppi grossi nel genere come gli Haken, DGM, Mayan e Sirenia.

Gli OtherView sono una band anglo-italiana fondata nel 2003 dall’attuale cantante Lon Hawk. Negli anni il gruppo si espande con Francesco Cammarata e Francesco Tuscano alle chitarre, Giacomo Bizzarrini (Bizza) alla batteria e Antonio La Selva al basso. 

È ancora possibile acquistare i biglietti per il SETTORE C al seguente link:
https://www.facebook.com/events/s/steve-vai-masterclass/744497527109482/ 
https://www.i-ticket.it/eventi/steva-vai-masterclass-biglietti 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)