I pugliesi Derek, Meda169, Motus, V3N3R3 e il lucano Il responsabile delle acque, sono i giovani artisti, tra i 46 scelti, che parteciperanno alle fasi finali di Area Sanremo 2022. I finalisti, proclamati dalla stessa Commissione di Valutazione insieme ad Amadeus, avranno la possibilità di sostenere un’audizione davanti alla Commissione Musicale RAI, che decreterà i 4 artisti vincitori che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani.
Le fasi finali del concorso, si terranno sabato 26 e domenica 27.
Ma cerchiamo di conoscere meglio i nostri artisti in lizza per Sanremo. Derek, alias Domenico Caringella, arriva da Valenzano, in provincia di Bari, ed è un giovane e promettente cantautore che si muove sulle sonorità hip hop, rap con accenni al reggaeton.
Dietro al nome di Meda 169, invece, si «nasconde» il 25enne anni Nicola Carfagna, nato nella provincia di Foggia. Dal 2018 vive a Roma dove ha avuto modo di studiare canto e di esibirsi dal vivo, nonché di pubblicare tre singoli e un Ep.
Il salentino V3N3R3 (si legge Venere), al secolo Lorenzo Negro, invece si era già fatto notare due anni fa al talent XFactor. Adesso è di nuovo in pista con le sue moderne sonorità trap e il bashment (sottogenere del reggae), ritmi in levare che fanno parte del background dell’artista salentino.
Il pugliese Motus e il lucano Il responsabile delle acque, completano la cinquina dei giovani artisti di Puglia e Basilicata in lizza per i quattro posti alle finali di «Area Giovani 2022».
Area Sanremo ha emesso il proprio verdetto: ecco i 20 artisti che saranno proposti alla Rai, quattro di loro andranno a ‘Sanremo Giovani'. Tra loro il pugliese Motus
Ecco i 20 nomi scelti dalla commissione: Fiati 131, Sameblud, Monnaelisa, Jaydar, Fellow, Jore, Motus, Zo Vivaldi, Juma, Mayu, Michele & Marcos, Romeo & Drill, Pierfrau, Sarah Toscano, I Tristi, Stefania Tasca, Dynamite 36, Noor, Colla Zio, Valentina Moro.
E per quattro di loro si spalancheranno le porte di ‘Sanremo Giovani’. Questo pomeriggio al Palafiori di corso Garibaldi è andata in scena l’ormai consueta cerimonia per decretare i vincitori dell’edizione 2022 di Area Sanremo, per la prima volta sotto la direzione artistica di Amadeus. La commissione capitanata da Amadeus dovrà decretare i quattro che andranno a giocarsi un posto al Festival intrecciandosi con i finalisti di ‘Sanremo Giovani’, in programma il prossimo 16 dicembre in diretta su Rai1 dal teatro del Casinò di Sanremo. Per tre di loro si apriranno le porte dell’Ariston come l’anno scorso fu per Tananai, Yuman e Matteo Romano.