Una officina completamente abusiva, specializzata nella riparazione di autobotti per il trasporto di materiale infiammabile, è stata scoperta dalla Polizia Stradale di Taranto nel corso di controlli mirati nella zona PIP di Statte. Gli agenti, impegnati in attività periodiche di contrasto allo smaltimento illecito di rifiuti pericolosi, hanno individuato l’attività all’interno di un capannone industriale privo di autorizzazioni.
Durante l’ispezione sono emerse numerose violazioni di carattere amministrativo, in particolare legate alla gestione irregolare dell’attività commerciale e artigianale, nonché al trattamento non conforme dei rifiuti pericolosi prodotti all’interno dell’officina.
I poliziotti hanno proceduto al sequestro amministrativo delle attrezzature e strumentazioni utilizzate per le riparazioni e alla confisca dei materiali. All’interno del capannone sono stati inoltre trovati diversi veicoli e motocicli in attesa di manutenzione, su cui sono tuttora in corso ulteriori accertamenti.
Le aree contenenti i rifiuti pericolosi sono state sigillate, mentre il titolare dell’attività è stato denunciato in stato di libertà per presunti reati di natura ambientale. A suo carico è stata inoltre comminata una sanzione amministrativa di circa 5mila euro.