Giovedì 26 Marzo 2026 | 14:02

Maltempo, trombe d'aria in Puglia: a Corato vento sradica copertura di un terrazzo

Maltempo, trombe d'aria in Puglia: a Corato vento sradica copertura di un terrazzo

Maltempo, trombe d'aria in Puglia: a Corato vento sradica copertura di un terrazzo

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Tragedia sfiorata questa mattina nel Barese: non ci sono feriti

Domenica 22 Dicembre 2019, 12:09

16:47

Dall’alba di oggi la Puglia è sferzata da trombe d’aria e nubifragi, con particolare intensità sulle province di Bari e Lecce e con violente raffiche di vento anche a Brindisi e Taranto. Lo segnalano i tecnici di Coldiretti Puglia, che testimoniano la brusca ondata di maltempo che si è abbattuta sulle campagne, «dove gli alberi di pero sono in fiore a dicembre, a causa del clima pazzo, e un 2019 che dal punto di vista climatologico ha fatto registrare temperature superiori di 1,39 gradi rispetto alla media stagionale».

«Sono disastrosi - ripete Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia - gli effetti sui campi della tropicalizzazione del clima che azzera in pochi attimi gli sforzi degli agricoltori che perdono produzione e al contempo subiscono l’aumento dei costi a causa delle necessarie risemine, ulteriori lavorazioni, acquisto di piantine e sementi e utilizzo aggiuntivo di macchinari e carburante. Gli imprenditori si trovano ad affrontare fenomeni controversi, dove in poche ore si alternano eccezionali ondate di maltempo a siccità perdurante».

E a Corato (Ba) questa mattina in via Picca è stata sfiorata la tragedia: il vento ha sradicato la copertura di un terrazzo, che è finita al suolo. Non ci sono feriti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)