Martedì 04 Ottobre 2022 | 02:37

In Puglia e Basilicata

Settimana santa

Venerdì Santo in Puglia, la processione con i 10 misteri a Bari, Foggia e Taranto

In tutta la regione la processione nei centri storici

19 Aprile 2019

Redazione online

Da Foggia fino a Bari: ecco gli scatti più belli delle processioni del Venerdì Santo in Puglia.

A BARI - Dalla Cattedrale alla Basilica di San Nicola con i 10 «misteri»: così Bari celebra il Venerdì Santo con la processione dei Misteri di San Gregorio nel borgo antico.

Ecco alcuni scatti delle dieci statue portate durante la cerimonia tra i vicoli del centro storico. Tra le icone spiccano Gesù nell’orto, San Pietro, Gesù alla colonna, Gesù con la canna, Gesù che porta la croce, San Giovanni, la Maddalena, il Calvario, Gesù Morto coperto da un velo e l'Addolorata. Ognuno di loro è trasportata da sedici membri di una Compagnia. (Foto Luca Turi)

A FOGGIA - Grande folla nel capoluogo dauno per la via crucis che si concluderà con il messaggio che il Vescovo rivolge alla città. Atteso il tradizionale incontro tra la statua dell’Addolorata e il corpo esanime del Cristo in piazza XX Settembre. (Foto Maizzi) 

A TARANTO -  Anche a Taranto si è tenuta la processione dei Misteri. Alle ore 17 la “troccola” ha fatto riecheggiare in piazza Carmine il suo caratteristico suono. Il “troccolante”, dopo un breve permanere sulla soglia della chiesa, ha lentamente raggiunto il centro della piazza, permettendo così l’uscita del Gonfalone e della Croce dei Misteri. (Foto Todaro)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725