Sabato 06 Settembre 2025 | 23:37

Il Maggio di Accettura finisce sul New York Times: gli scatti sono di un fotografo barese

 
Graziana Capurso

Reporter:

Graziana Capurso

Si chiama Gianluca De Bartolo e lo scorso ottobre le sue foto, che raccontano il noto rito arboreo lucano, sono state pubblicate sul sito del quotidiano statunitense

Giovedì 15 Novembre 2018, 12:08

19:35

MATERA - Il folklore lucano va oltre oceano e finisce sul New York Times grazie agli scatti di un fotografo pugliese, Gianluca de Bartolo di Bari. Ecco alcune immagini del reportage pubblicato, lo scorso ottobre, sul sito del noto quotidiano statunitense che raccontano il Maggio di Accettura. Ogni primavera, in questo villaggio di montagna di circa 2.000 persone in Basilicata si celebra il patrono, San Giuliano, con un «matrimonio tra alberi», un'antica tradizione pagana che richiama migliaia di persone da ogni dove. Tre anni fa, il reporter Gianluca De Bartolo si è recato lì per documentarlo e questo è il risultato. Immagini meravigliose che permettono un viaggio a ritroso verso le radici ancestrali della Lucania. (Foto Gianluca de Bartolo) 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)