Proseguono a ritmo serrato gli interventi per la realizzazione del sistema BRT – Bus Rapid Transit a Bari, finanziato con fondi del PNRR e destinato a trasformare radicalmente il trasporto pubblico cittadino. Da ieri i lavori si sono estesi anche al ponte Padre Pio, in via Omodeo, per la costruzione del primo tratto della viabilità che sosterrà la futura “linea verde”, uno dei quattro assi portanti del nuovo sistema di mobilità elettrica.
L’intervento prevede il restringimento della carreggiata e il divieto di transito notturno dalle 23.30 alle 5.30 fino al completamento delle opere, previsto entro la fine della settimana, compatibilmente con le condizioni meteo. A garantire la continuità del servizio pubblico, saranno comunque assicurati l’ultimo transito serale e il primo mattutino dei bus Amtab.
I lavori sul ponte si aggiungono a quelli già in corso su via Caldarola, dove nelle settimane scorse è stato avviato un altro cantiere che ha comportato restringimenti, sensi unici alternati e deviazioni del traffico. L’intera area di Japigia, densa di scuole, attività e collegamenti strategici come via Magna Grecia, sta vivendo una fase di profonda riorganizzazione che sta generando rallentamenti soprattutto nelle ore di punta.
«Entro venerdì saranno concluse le corsie riservate al BRT sul ponte Padre Pio», spiega l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi. Le due corsie del BRT viaggeranno al centro in sede protetta, mentre le auto continueranno a transitare sulle laterali. L’asfalto delle corsie dedicate avrà colorazione rossa, a differenza del manto stradale nero destinato alla circolazione ordinaria.
Terminato il ponte, i lavori si sposteranno nuovamente su via Caldarola per completare il tracciato della linea verde che collegherà via Aquilino, nei pressi della Regione Puglia, a via di Maratona. Le opere proseguiranno poi verso il Municipio 2, dove è attivo il comitato “No BRT”, in attesa del piano sosta che dovrà compensare i parcheggi destinati alla nuova infrastruttura.
L’assessore ha inoltre rassicurato residenti e commercianti: «Avviseremo con un mese di anticipo dell’arrivo del cantiere e dei divieti lungo il percorso del BRT». Quanto al futuro del ponte Padre Pio, Scaramuzzi ha confermato che sarà demolito e ricostruito nei prossimi anni da RFI per consentire il passaggio dei binari raddoppiati. Durante quei lavori, il percorso del BRT sarà temporaneamente deviato sul nuovo sottopasso previsto tra Japigia e viale Einaudi.
















