Sabato 06 Settembre 2025 | 20:24

Abbigliamento «d'assalto»: ecco la nuova tendenza

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

L'Esercito Italiano al Pitti Uomo

Martedì 29 Giugno 2021, 16:45

Firenze - Il brand Esercito Sportswear per la prima volta in mostra da domani nello spazio espositivo della Fortezza da Basso di Firenze. L'idea, semplice e geniale: la collezione a marchio Esercito propone capi di abbigliamento realizzati anche con materiali ed equipaggiamenti impiegati nell’ambito delle missioni nazionali e internazionali, secondo una filosofia ecocompatibile, in linea con la recente svolta green di Forza Armata. 

Cosa succede domani? Innanzitutto lo spettacolo: i paracadutisti del gruppo sportivo della Brigata «Folgore» effettueranno un aviolancio atterrando in piazza della Signoria, dando così ufficialmente il via all’evento, sulle note della fanfara dei Bersaglieri. Proprio il materiale sintetico dei paracadute è diventato il tessuto fashion per giacche performanti dall’elevata resistenza, mentre coperte, opportunamente trattate, e altri materiali destinati ad essere accantonati, si trasformano in cappotti, acquisendo un elevato valore rispetto all’originale. Materiali che altrimenti non avrebbero goduto di una seconda vita, ma che in questo caso creano un profondo legame fondato su valori e su ideali comuni, diffondendo un messaggio positivo per le nuove generazioni.

Anche il marchio ha dentro un approfondimento: si compone infatti della stella a 5 punte, evocazione dei valori tradizionali dei soldati italiani quali leadership, coraggio, spirito di sacrificio e servizio incondizionato per la comunità nazionale. La scritta «Esercito» è invece un simbolo rassicurante soprattutto nell’attuale contesto: nell'ultimo anno e mezzo di emergenza sanitaria, i soldati italiani sono stati il grande aiuto, materiale e morale, per l'intera comunità.

Con il brand «Esercito Sportswear», realizzato da Officina Italia srl,  l'Esercito Italiano produce e distribuisce capi di abbigliamento e accessori unici su licenza esclusiva concessa da Difesa Servizi S.p.A., società in house del Ministero della Difesa.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)