BARI - L’Italia batte Malta 4-0 al San Nicola di Bari e sale a 10 punti nel girone di C di qualificazione agli Europei del 2024. Le reti di Bonaventura, Berardi (doppietta) e Frattesi permettono alla nazionale di Luciano Spalletti di agganciare (con una gara in più da giocare) l’Ucraina al secondo posto e di portarsi a -3 dall’Inghilterra capolista, prossima avversaria a Wembley il 17 ottobre.
Reduci da una preparazione tormentata, per via del caso scommesse che ha coinvolto Tonali e Zaniolo, gli azzurri cercano subito una partenza a razzo. Al 3' Locatelli si rende pericoloso con un tiro dal limite. Due minuti dopo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra, Mancini in torsione di testa colpisce la traversa. L’1-0 arriva al 23'. La firma è di Giacomo Bonaventura che a 34 anni sigla il suo primo gol azzurro in carriera, dopo tre anni di assenza in nazionale.
Il jolly della Fiorentina si impadronisce di una palla vagante in area e lascia partire un destro morbido che si infila sotto la traversa, dove Bonello (leggermente fuori dai pali) non può arrivare. L’Italia con pazienza organizza il gioco e al secondo minuto di recupero del primo tempo raddoppia con un’altra magia di un singolo.
È Berardi a farsi largo in area e a realizzare il 2-0 con un sinistro a giro che si infila in rete con l’aiuto del palo. Al 62' altra chance. Bonello pasticcia con la palla tra i piedi, Raspadori prova a favorire il tap in di Kean ma lo juventino viene anticipato all’ultimo. Due minuti dopo arriva il 3-0. Berardi sfrutta uno scarico dell’attaccante del Napoli e con il piatto del piede debole realizza il suo secondo gol.
L’ultima rete è di Frattesi con una grande azione individuale e un tiro a incrociare. Nel finale c'è spazio anche per l’esordio azzurro di Udogie, terzino del Tottenham che conosce bene i prossimi avversari. Dopo il poker a Malta, l’Italia cercherà altre risposte incoraggianti contro Bellingham e compagni.
TABELLINO
Italia-Malta 4-0 (2-0).
Italia (4-3-3): Donnarumma, Darmian, Mancini, Bastoni, Dimarco (34' st Udogie), Barella (20' st Frattesi), Locatelli, Bonaventura (42' st Biraghi), Berardi (20' st Orsolini), Raspadori, Kean (34' st Scamacca) (12 Vicario, 21 Meret, 2 Di Lorenzo, 15 Acerbi, 19 Scalvini, 16 Cristante, 22 El Sharaawi). Ct: Spalletti.
Malta (5-3-2): Bonello, J.Mbong (21' st Attard), Apap, Pepe, Z.Muscat, Camenzuli, Kristensen (21' st N.Muscat), Guillaumier, Yankam (39 st Nwoko), Montebello (10' st Satariano), P.Mbong (39' st Paiber) (12 Al Tumi, 16 Galea, 4 J. Borg, 5 Shaw, 15 Corbalan, 8 Pisani, 110 Degabriele). Ct.: Marcolini.
Arbitro: Strukan (Cro).
Reti: nel pt 23' Bonaventura, 46' Berardi, nel st 19' Berardi, 48' Frattesi.
Angoli: 12 a 1 per l’Italia.
Recupero: 3' e 3'.
Ammoniti: P.Mbong, Yankam, Apap per gioco falloso
Spettatori: 53mila circa.