Giovedì 21 Febbraio 2019 | 13:32

NEWS DALLE PROVINCE

BrindisiA ceglie messapica
Incendiarono 5 auto e il prospetto di un palazzo nel Brindisino: catturato uno dei responsabili

Incendiarono 5 auto e il prospetto di un palazzo nel Brindisino: catturato uno dei responsabili

 
TarantoArrestato pregiudicato
Litiga con i genitori, polizia trova in camera una pistola

Litiga con i genitori, polizia trova in camera una pistola

 
FoggiaHanno agito in quattro
Tir carico di sigarette assaltato nel Foggiano, nessun ferito

Tir carico di sigarette assaltato nel Foggiano, nessun ferito

 
LecceNel Salento
Catamarano in difficoltà, soccorso da Guardia Costiera al largo di Leuca

Catamarano in difficoltà, soccorso da Guardia Costiera al largo di Leuca

 
PotenzaL'intervista
Lezioni di esorcismo a scuola, sacerdote: «Sarebbe servito»

Lezioni di esorcismo a scuola, sacerdote: «Sarebbe servito»

 
BariPremiato a Rimini
Viene da Monopoli il miglior burger gourmet italiano

Viene da Monopoli il miglior burger gourmet italiano

 
BatLa denuncia
Barletta, stazione senza ascensore: non ha mai funzionato

Barletta, stazione senza ascensore: non ha mai funzionato

 
Materail Truffatore è barese
Si fa dare 3 Rolex da negoziante fingendo di essere figlio di un amico: arrestato a Matera

«Mio padre è tuo amico», si fa dare 3 Rolex da rivenditore: arrestato a Matera

 

Potenza, la neve marzolina paralizza la città

POTENZA - Un’intensa nevicata sta interessando dalla notte scorsa la città di Potenza, dove oggi, in seguito alla decisione presa ieri sera dal sindaco, Dario De Luca, resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado. Lo stesso provvedimento di chiusura delle scuole è stato preso da numerosi altri sindaci lucani, anche in provincia di Matera.
A causa della forte nevicata (diverse decine di centimetri, con temperature vicine allo zero) sono segnalati disagi sulle principali strade di tutta la Basilicata, i Vigili del Fuoco stanno eseguendo numerosi interventi in particolare per liberare le strade da rami e alberi caduti.

Inolte, per il distacco di alcuni pannelli di cemento della spalla, è stata disposta «in via precauzionale» la chiusura del viadotto 'Vaccarò, che collega viale dell’Unicef con la zona centrale del capoluogo lucano. Sul posto, nel pomeriggio, insieme a tecnici dell’amministrazione comunale che stanno effettuando verifiche sulla stabilità del terrapieno all’inizio dello stesso viadotto, è giunto anche il sindaco, Dario De Luca.

Nella città lucana, oggi i Vigili del fuoco hanno dovuto effettuare numerosi interventi per liberare la strada da rami e alberi caduti a causa della neve e che hanno danneggiato diverse automobili in sosta. Nel rione Verderuolo un albero di grosse dimensioni è caduto sul cancello d’ingresso della scuola elementare «Domenico Savio», che, come tutti gli altri istituti della città, dopo oggi, rimarrà chiuso anche domani.

Inoltre, su autorizzazione del Rettore, Aurelia Sole, l'Università della Basilicata ha comunicato che «le attività didattiche sono sospese per oggi, giovedì 22 marzo, nelle sedi universitarie di Potenza (rione Francioso e Campus di Macchia Romana), compreso il percorso 24 Cfu. Sono però confermate le sedute di laurea in programma oggi a Potenza: per i laureandi impossibilitati a raggiungere la sede della seduta di laurea l'Ateneo prevedrà, in ogni caso, una nuova seduta di laurea. Le attività nelle sedi universitarie di Matera oggi si svolgeranno regolarmente. Ogni comunicazione ufficiale, nelle prossime ore, sarà pubblicata sulla home page del sito internet dell’Ateneo (www.unibas.it) e sui social dell’Unibas». 

Tanti i disagi per la circolazione. Il Frecciarossa delle 7:38 diretto a Milano fermo da 2 ore alla stazione di Potenza per alberi caduti sui binari.
«Dalle ore 9.10 la circolazione ferroviaria è sospesa sospesa sulla linea Potenza-Metaponto per la caduta di rami sui binari», rende noto Ferrovie dello Stato, evidenziando inoltre che «dalle ore 10 è stato attivato il piano emergenza neve grave tra Potenza e Grassano sulla stessa linea Potenza-Metaponto». Nel comunicato è poi specificato che «dalle ore 8.30 è attivato il piano emergenza neve grave sulla linea Potenza-Foggia» e che «dalle 7.30 la circolazione sospesa sulla linea Potenza-Battipaglia per caduta alberi».

UOMO MUORE IN AUTO - Un uomo - che era alla guida di un’automobile - è morto, molto probabilmente a causa di un malore, a Potenza, dove un’abbondante nevicata sta creando disagi alla circolazione cittadina. Sul posto sono intervenuti gli operatori sanitari del 118, i Vigili del Fuoco, la Polizia e agenti della Polizia locale. Secondo quanto si è appreso, l’uomo ha accusato il malore nei pressi di via Angilla vecchia, nel rione Santa Maria. 

A Potenza le scuole resteranno chiuse anche domani, venerdì 23.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400