BARI - Il prossimo 15 marzo alle ore 10 nel quartiere Libertà si terrà l'inaugurazione del murale “Profumo di Pace" di Daniela Giarratana insieme a volontari, residenti e rappresentanti delle istituzioni.
L'opera è frutto di un’iniziativa organizzata da Retake – realtà da sempre impegnata nella cura e nella valorizzazione degli spazi e dei beni comuni – ed è stata concepita per diffondere un messaggio universale ed eterno: quello della pace, della tolleranza e della giustizia tra i popoli. Concetti e valori che oggi, più che mai, c’è il dovere di tutelare e diffondere.
La scelta del luogo dove realizzare il murale non è casuale: si tratta di quel quartiere Libertà che soffre sempre di più la lontananza dal centro e che, per molti residenti, sta diventando sempre più difficile da vivere. Per questo la scelta è ricaduta sul
muro di un palazzo condominiale che si affaccia sul Giardino Rita Majerotti, ora reso più accogliente grazie a un meraviglioso murale di 45 mq.
Nel corso dell’evento, ai partecipanti saranno proposti momenti di sensibilizzazione sui valori di cura dei beni comuni e valorizzazione degli spazi pubblici propri di Retake, oltre che sulla campagna "Abbracci di Pace", unita al concetto di pacifismo di cui proprio Rita Majerotti fu portavoce.
L’evento è organizzato con il supporto del Gruppo Picca - Concessionaria ufficiale Toyota di Bari e il contributo tecnico di Sikkens Vernici, oltre che con l’aiuto del Centro Servizi per le Famiglie San Girolamo e Casa Legalità, del Centro Servizi Famiglie Libertà, del Liceo Scientifico E. Amaldi di Bitetto, della tipografia Grafiche Deste, del bar Coffee Games Bari Brigata Regina e della scrittrice Carmen Altamura: è suo il pensiero di pace riprodotto sulla parte destra del murale, interamente realizzato dai volontari.
Non mancherà la musica e le voci del Coro della Parrocchia Santa Maria del Monte Carmelo - Bari.
«Sentirsi parte di una comunità ci fa sentire meno soli! Il ricordo più bello che porterò con me da questa esperienza sarà rappresentato dal bambino che passava a trovare questo murale in via di realizzazione - dichiara dichiara Annalisa Condurro, referente Retake Bari - ogni giorno all'uscita di scuola, ripagandoci così di ogni sforzo. A riprova di un fatto: la bellezza è un diritto di tutti».