Sabato 06 Settembre 2025 | 20:24

Foggia, il prefetto nel Giorno del ricordo: «E' doveroso ricordare fatti ignobili»

 
redazione online (foto maizzi)

Reporter:

redazione online (foto maizzi)

Paolo Grieco alla cerimonia per commemorare le vittime delle foibe e l’esodo dei cittadini italiani dall’Istria. Presenti autorità civili, militari e religiose

Lunedì 10 Febbraio 2025, 12:14

12:15

FOGGIA - «Il ricordo ce lo dice. Il presente ha un ruolo nella misura in cui ci sono sempre quei tentativi di voler nascondere una parte della storia, della nostra storia anche recente e drammatica». Così il prefetto di Foggia, Paolo Grieco, alla cerimonia pubblica in occasione del Giorno del Ricordo, giornata istituita per commemorare le vittime delle foibe e l’esodo dei cittadini italiani dall’Istria. Alla cerimonia presenti le autorità civili, militari e religiose in piazza Martiri Triestini dove è stata deposta una corona di alloro vicino al monumento commemorativo.

«Come dissi in occasione del Giorno della Memoria, guai se cominciamo a cancellare la memoria storica di eventi tragici che sono successi nel nostro paese - continua il prefetto -. A prescindere dalle motivazioni e dal contesto anche difficile. La guerra lascia sempre strascichi anche sulla popolazione civile. Ma quello che è successo in quegli anni nella parte nord est della nostra penisola deve essere ricordato perché sono state fatte cose ignobili e drammatiche che noi dobbiamo rivendicare e ricordare anche attraverso manifestazioni semplici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)