Sabato 06 Settembre 2025 | 17:55

Natale, parte il countdown: a Locorotondo si accendono le luminarie

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

La bellezza del borgo incantato in provincia di Bari con luci a tema natalizio. Numerosi i visitatori accorsi per l'occasione. Tante le iniziative in programma. Predisposta anche una app per prenotare il parcheggio

Lunedì 20 Novembre 2023, 22:10

BARI - Nel centro storico di Locorotondo si rinnova la magia del Natale: anche quest'anno nel borgo del Barese sono state accese le luci natalizie che hanno colorato il cuore della cittadina dandole una veste fiabesca.

“Ogni anno è difficile immaginare che si possa fare meglio - commenta Anna Grazia Giotta presidente dell’associazione Natale a Locorotondo che ha coordinato l’impegno di tutti coloro che hanno reso possibile l’incanto a Locorotondo - eppure, anche quest’anno abbiamo apprezzato, con immenso piacere, il risultato finale. Non si può non restare incantati nel nostro centro storico addobbato per le festività natalizie, grazie alla capacità e all’impegno che, indistintamente, hanno caratterizzato tutti coloro che hanno reso possibile l’allestimento in questo Natale 2023”.

Le luminarie di questa edizione sono presenti in tantissime strade del centro storico ed hanno visto la collaborazione anche da parte di chi non è presente con una propria attività nel borgo antico: ognuno di loro si è preso a cuore un pezzo di centro storico ed ha voluto dare il proprio contributo per partecipare alla magia del Natale. “Sono tantissime le telefonate giunte ai nostri canali” spiega Leo Gianfrate, presidente della Pro Loco Locorotondo, “da ottobre stiamo rispondendo a centinaia di telefonate e messaggi sui vari social di visitatori che chiedono informazioni riguardo alle luminarie di Locorotondo. Siamo stati ben lieti di confermare che anche in questo Natale 2023 ci sarebbero state a partire da metà novembre e così è stato. Siamo sempre ben disponibili ad accogliere i visitatori, ma abbiamo anche pensato a tutelare i residenti del centro storico. In collaborazione con l’Amministrazione Comunale, con l’associazione Natale a Locorotondo, la Protezione Civile Uomo 2000, c’è stata una pianificazione dei parcheggi e dei servizi igienici per evitare i problemi del passato”.

La cerimonia di inaugurazione si è svolta domenica 19 novembre partendo dall’arco di via Porta Nuova alla presenza dell’Amministrazione Comunale, rappresentata dal sindaco Antonio Bufano, dalla giunta e da alcuni rappresentanti del Consiglio Comunale. Inoltre, erano presenti alcuni dei commercianti protagonisti degli allestimenti, la presidente dell’associazione Natale a Locorotondo Anna Grazia Giotta, il presidente della Pro Loco Locorotondo Leo Gianfrate, l’Ecomuseo-Info point con Valentina Mastronardi e tantissimi cittadini e visitatori ansiosi di assistere alla accensione di questa magica atmosfera. “Natale nel borgo delle meraviglie, così si chiama tutto il programma che abbiamo pensato per queste festività” spiega la presente Giotta “non sarà solo luminarie. Abbiamo approntato un programma che si svilupperà nel corso di tutto il periodo con mercatini di Natale, la casa di Babbo Natale, concerti e manifestazioni per grandi e piccini. Il nostro intento è quello di vivere l’atmosfera natalizia a misura di famiglia, tutelando i residenti e favorendo le presenze turistiche, che rappresentano una vera opportunità di sviluppo per il nostro territorio. Sono davvero soddisfatta per il risultato raggiunto, ma più di tutto per il coinvolgimento e per la collaborazione che si sono sviluppate intorno a questo progetto.

L’incanto di questo Natale è innanzitutto questa unità d’intenti. Vi aspettiamo a Locorotondo”. Le luminarie saranno accese tutte le sere a Locorotondo, a partire dalle ore 17.00, fino al 8 gennaio 2024. Tante le iniziative in programma. È stata predisposta anche una app per prenotare il parcheggio: https://www.mooneygo.it/acquista-parcheggio/it/fest/55172

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)