Sabato 06 Settembre 2025 | 12:56

I frati di S. Giovanni Rotondo a Venezia: incontrano Shia LaBeouf per il film su Padre Pio

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Una delegazione di cappuccini ha incontrato il regista Abel Ferrara e l'attore protagonista della pellicola

Venerdì 02 Settembre 2022, 17:25

17:31

VENEZIA - Da San Giovanni Rotondo a Venezia per incontrare «Padre Pio»: i frati cappuccini sono stati immortalati insieme al regista Abel Ferrara e al protagonista del nuovo film dedicato al santo di Pietrelcina, Shia LaBeouf. Un momento unico nel suo genere: l'attore e il regista si sono fermati a scambiare due chiacchiere con la delegazione dei frati pugliesi in occasione della presentazione del film alla 79.ma edizione della Mostra del cinema di Venezia in programma dal 31 agosto al 10 settembre.

Alcune scene del lungometraggio, opera biografica dell’americano Abel Ferrara, sono state realizzate sia a San Giovanni Rotondo che nella suggestiva location del convento della Madonna di Giosafat di San Marco la Catola che ospitò Padre Pio, a quei tempi studente di teologia, dal 1905 al 1906 e nel periodo aprile-maggio 1918. In particolare sono stati ripresi il coro, il chiostro, il refettorio, parte del giardino, la chiesa e la sagrestia soprattutto per le scene di confessione dei fedeli, la cella di Padre Pio col corridoio, così come gli altri corridoi che conducevano al Coro.
La pellicola girato in quattro settimane, dal 24 novembre al 17 dicembre 2021, narra i fatti avvenuti nel 1920 a San Giovanni Rotondo. Si tratta della prima vittoria socialista contadina repressa nel sangue, concomitante con l’arrivo in città del giovane frate in piena crisi mistica che manifesta i primi miracoli e riceve proprio allora le prime stimate. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)