Sabato 08 Novembre 2025 | 14:41

Foggia, al Policlinico l'operazione in collegamento live: due interventi d'avanguardia trasmessi in diretta

Foggia, al Policlinico l'operazione in collegamento live: due interventi d'avanguardia trasmessi in diretta

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Urologi di tutta Italia al congresso nazionale hanno potuto assistere a procedure che rappresentano l’eccellenza della moderna chirurgia urologica

Sabato 08 Novembre 2025, 13:06

Due interventi chirurgici di alta specializzazione sono stati eseguiti nelle sale operatorie dell’urologia del Policlinico di Foggia e trasmessi, in collegamento live, in diretta al Congresso nazionale Siu (Società italiana urologia) in corso a Sorrento fino al 9 novembre.

I professionisti Gian Maria Busetto e Nicola d’Altilia della struttura di urologia - fanno sapere dal Policlinico - hanno effettuato due interventi di chirurgia mininvasiva d’avanguardia, rispettivamente, una enucleazione con laser ad olmio (HoLEP) per il trattamento dell’iperplasia prostatica benigna e una colposacropessia robotica (Csp) per la correzione del prolasso degli organi pelvici femminili. Queste procedure - viene spiegato - rappresentano l’eccellenza della moderna chirurgia urologica, poiché permettono di intervenire con la massima precisione e sicurezza, riducendo al minimo il trauma chirurgico e i tempi di recupero. «La partecipazione al congresso Siu con interventi trasmessi in diretta è motivo di orgoglio e testimonia la competenza, l’innovazione e la qualità clinica che caratterizzano la scuola urologica del policlinico di Foggia», evidenzia il commissario straordinario Giuseppe Pasqualone. 

«Siamo particolarmente orgogliosi che l’università di Foggia sia protagonista di un appuntamento scientifico di così alto livello», dichiara il rettore Lorenzo Lo Muzio. "L'impiego delle più avanzate tecnologie laser e robotiche conferma l’urologia di Foggia come centro di riferimento nazionale ad altissima complessità», conclude Giuseppe Carrieri, direttore dell’urologia universitaria del policlinico e presidente della società Italiana di urologia e preside della facoltà di medicina dell’università di Foggia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)