BARI - I simboli e i messaggi di pace trionfano sui gessi dei piccoli pazienti di ortopedia del Giovanni XXIII. Ma c’è anche un avambraccio decorato con il guanto dell’infinito di Thanos della Marvel, richiami alle squadre di calcio, SpongeBob sul piede del piccolo in trattamento per piede torto congenito e delle farfalle per sentire meno il peso di uno stivaletto di gesso.
Sono le prime foto arrivate per il concorso «Calma e gesso», lanciato dall’unità operativa di ortopedia del Giovanni XXIII per stimolare la creatività e la fantasia dei bambini con l’obiettivo di alleggerire il periodo in cui sono immobilizzati con il gesso. Verrà premiata la fantasia e l'impegno, ma anche il gradimento sulle foto, pubblicate sulla pagina instagram «Calma e gesso».
Al concorso possono partecipare fino al 30 settembre tutti i bambini da 0-18 anni che sono in trattamento con apparecchio gessato dell’ortopedia dell’ospedale pediatrico. Basta decorare il gesso, scattare fino a 3 foto e partecipare al concorso inviando una email all’indirizzo calmaegesso23@gmail.com. In caso di neonati i gessi potranno essere decorati dai genitori. La premiazione è in programma il 15 ottobre prossimo.