Sabato 06 Settembre 2025 | 14:46

Bari, ecco la mostra «Satirico: l'Europa attraverso lo sguardo umoristico della satira»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

L'esposizione sarà visitabile fino all'11 maggio con circa quaranta opere, tra carte geografiche e giornali satirici d’epoca

Mercoledì 16 Aprile 2025, 18:09

BARI - È stato inaugurato al Museo Civico di Bari la mostra Satirico: l’Europa attraverso lo sguardo umoristico della Satira”, esposizione che propone al pubblico un’inedita lettura della storia europea tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Attraverso una selezione tratta dalla Collezione Gianni Brandozzi di Ascoli Piceno – appassionato cultore della materia che, nel tempo, ha raccolto esemplari rari e di grande valore storico – la mostra presenta circa quaranta opere, tra carte geografiche e giornali satirici d’epoca. Un percorso visivo che racconta, con sguardo ironico ma lucido, le tensioni, le alleanze e le trasformazioni sociali che hanno attraversato l’Europa in quel periodo.

Organizzata dalla Fondazione Nikolaos in collaborazione con il Museo Civico di Bari e l’associazione culturale Giovane Europa, con il patrocinio dell’assessorato alle Culture del Comune di Bari, la manifestazione espone tra le opere, anche carte firmate da celebri nomi come l’inglese Fred Rose e l’italiano Gabriele Galantara, capaci di raccontare con ironia e acume il complesso scenario geopolitico europeo alle soglie della Grande Guerra. I materiali esposti – di dimensioni variabili da 35x50 cm fino a 200x150 cm – includono anche documenti sciolti e volumi conservati in apposite bacheche che saranno corredati da pannelli didascalici per l’approfondimento storico e simbolico.

La mostra sarà aperta dal 16 aprile all’11 maggio e seguirà i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9,30 alle ore 18,30, sabato e domenica dalle ore 9,30 alle ore 13,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)