Sabato 06 Settembre 2025 | 23:44

«Sostanze chimiche nella cava» a Bitetto: ma è un'esercitazione dei vigili del fuoco

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Da mercoledì 26 fino a venerdì 29 novembre i vigili del fuoco hanno simulato il rilascio accidentale di una sostanza chimica pericolosa nella cava Mater Domini

Sabato 30 Novembre 2024, 20:35

BARI - Da mercoledì 26 fino a venerdì 29 novembre i vigili del fuoco hanno simulato il rilascio accidentale di una sostanza chimica pericolosa nella cava Mater Domini di Bitetto. Questa situazione ha previsto l’uso di particolari attrezzature e mezzi del cosiddetto nucleo NBCR (nucleare, biologico, chimico e radioattivo) e particolari manovre da fare per contenere il rischio per le persone e le cose.

Il Nucleo NBCR dei Vigili del Fuoco di Bari coadiuvato dal nucleo TAS (topografia applicata al soccorso) è intervenuto per portare in salvo eventuali contaminati, contenere e risolvere la perdita. La stessa Comandante Rosa D’Eliseo ha seguito di persona alcune fasi di preparazione e organizzazione.

Sul posto oltre i Vigili del Fuoco anche personale del 118 che provavano i loro protocolli di decontaminazione delle vittime prima di un eventuale ricovero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)